A cena con Dante… a Palazzo: Tre esperienze tra arte, letteratura e culinaria a Palazzo Settanni
A cena con Dante… a Palazzo.
700 anni e non li diMOSTRA
Mostra d’arte con cene evento
30 ottobre – 5 dicembre 2021
PALAZZO SETTANNI, RUTIGLIANO
A celebrazione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, si rinnova lo speciale sodalizio tra Palazzo Settanni, il museo MuDiAS e l’eclettica associazione Contaminazioni d’Arte.
Dopo il successo registrato lo scorso settembre dall’evento 700 anni e non li diMOSTRA, l’esposizione, curata da Contaminazioni d’Arte, torna ad essere fruibile nella splendida cornice di Palazzo Settanni, che ospiterà le suggestive opere artistiche dal 30 ottobre al 5 dicembre 2021.
Ad arricchire il progetto espositivo sarà A cena con Dante… a Palazzo, ovvero tre imperdibili cene evento a tema, previste per il 30 ottobre, il 13 novembre e il 5 dicembre.
Ogni serata sarà un viaggio alla scoperta del Sommo Poeta fiorentino, tra immagini, suggestioni e sublimi versi. L’incontro culturale è a cura della professoressa Mariarosaria Colamussi, che ci guiderà in questo cammino dantesco, attraverso l’esegesi del linguaggio artistico degli espositori, un ponte tra passato e presente tradotto in loquaci immagini e avvolgenti colori.
Alla trascinante interpretazione dell’artista Clara Misceo saranno affidate le letture di versi danteschi, che allieteranno gli ospiti durante l’evento culturale.

L’esperienza si concluderà con una cena inusuale ispirata ad ognuna delle tre cantiche della Divina Commedia, l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.
Ecco il programma completo dell’iniziativa:
Apertura mostra con ingresso gratuito:
da sabato 30 ottobre a domenica 5 dicembre 2021, tutti i sabati dalle 17:30 alle 20:30 e tutte le domeniche dalle 10:00 alle 12:30.
In settimana si organizzeranno, previa prenotazione, visite guidate per le scolaresche.
- A cena con Dante… a Palazzo: l’Inferno
Sabato 30 ottobre 2021, ore 19:00
CONTAMINAZIONI DANTESCHE.
Presenza e divulgazione di Dante nella cultura Contemporanea.
Lettura di versi danteschi
Ore 20:30 cena a tema Inferno
- A cena con Dante… a Palazzo: il Purgatorio
Sabato 13 novembre, ore 19:00
PIGLIARE OCCHI PER AVER LA MENTE.
Fonti figurative dell’immaginario poetico dantesco.
Lettura di versi danteschi
Ore 20:30 cena a tema Purgatorio
- A cena con Dante… a Palazzo: il Paradiso
Domenica 5 dicembre, ore 19:00
IL VISIBILE PARLARE.
Restituzioni artistiche di versi danteschi.
Lettura di versi danteschi
Ore 20:30 cena a tema Paradiso
La prenotazione è obbligatoria contattando il numero 080 4761848 (dalle 15:00 alle 20:00), oppure scrivendo all’indirizzo mail museopalazzosettanni@gmail.com.
In fase di prenotazione sarà necessario indicare i nominativi di tutti i partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Tutti gli eventi si terranno nel pieno rispetto della normativa anti diffusione del Covid19 vigente. L’accesso al Palazzo sarà, pertanto, consentito previa esibizione del green pass.