A Suon d’Estate: SIDIxBOBA Live e Cristina Ceglie in Largo San Vincenzo
Il cartellone dell’Estat(t)e Rutiglianese 2019 si riempie di eventi sempre più young. Uno fra tutti, il Centro Storico di Rutigliano verrà animato, il 31 agosto 2019, dal SIDIxBOBA, evento artistico-musicale curato dai giovani membri della Pro Loco Rutigliano.

SIDIxBOBA è l’ultimo appuntamento di tre eventi culturali, organizzato dai giovani membri della Pro Loco Rutigliano per la saga “A Suon d’Estate“. L’ appuntamento di chiusura vedrà riunire nell’intimo angolo di Largo San Vincenzo live set del progetto musicale Reflection più DJ set fino alla mezzanotte. Il tutto sarà naturalmente condito da suoni, immagini e proiezioni contemporanee immerse in una cornice medievale.
Durante l’evento del 31 agosto verrà, inoltre, esposta la mostra fotografica “Body Frame” dell’artista Cristina Ceglie.
“Il nostro obiettivo è quello di ridare vita al centro storico di Rutigliano tramite una performance artistico/musicale sperimentale, creata ad hoc per i giovani” – spiegano gli organizzatori della Pro Loco Rutigliano – “L’idea nasce con l’intento di far esibire artisti locali, del nostro territorio, talenti che potremmo definire emergenti e che a parer nostro, dovrebbero avere maggiore visibilità.“
SiDixBoba e la Pro Loco Rutigliano vi aspettano in Largo San Vincenzo il 31 agosto 2019 a partire dalle ore 21:00. Ingresso libero.
Reflection
“Reflection” è la rottura di uno schema che si ricompone nel progetto musicale di SIDIxBOBA.
Christian Campobasso conosciuto come SIDI, è un batterista, percussionista e producer. Nel 2019 incontra Roberta Lippolis, conosciuta anche come BOBA, lei è una cantante jazz e producer. Entrambi dal sud Italia, condividono la passione per gli stessi generi musicali.
‘Reflection‘ è la scissione tra le batterie frantumate di SIDI e le linee vocali profonde e pungenti di BOBA che si incontrano e danno vita ad un progetto techno, downtempo e trip-hop.


Ceglie Cristina
Sono nata in Bielorussia nel 1997.
Dal 2004 al 2015 ho vissuto quattro mesi all’anno in Italia. Nel 2015 mi sono trasferita a Bari dove ho scoperto il mondo della fotografia, un mondo che per me oggi e diventato indispensabile. Ho deciso di voler approfondire questa passione recandomi a Milano per studiare in un’ accademia.
Considero la macchina fotografica uno strumento che permette di guardare oltre la superficie.
Associo la fotografia alla poesia, alla melodia e ad ogni forma di espressione.
Ritengo una fotografia un incrocio tra riflessione e mondo esterno.
Ogni mio progetto nasce da un lavoro di ricerca e approfondimento di un determinato concetto.
Lavorare in questo modo mi permette di vedere come un piccolo pensiero, maturando giorno dopo giorno si evolve e diventa materia fino a diventare una stampa e quindi qualcosa di tangibile.
Inoltre la mia passione mi permette di andare oltre l’ apparenza delle cose in una ricerca personale che si estende poi al mondo che mi circonda e che può
durare da un giorno a tutta la vita. Per me la fotografia non è la raccolta di un attimo ma un duro lavoro che necessita di tempo è conoscenza riguardo a ciò che vorrei rappresentare. Perché gli occhi non vedono ciò che non conoscono.

Body Frame
Body frame è un progetto fotografico basato sul concetto del tempo e la sua rappresentazione attraverso il corpo umano e la materia che lo circonda.
La fusione dell’ umano e di ciò che è materiale, distruttibile.
Il tempo passa e si sgretola. Come lui anche la materia ed il corpo.
Il corpo nasce puro ma viene usurato dalla crescita, dal tempo e dalle cicatrici.
La ricerca fotografica parte dal concetto centrale del progetto, il trascorrere del tempo, per poi ricercare particolari effetti di luce che facciano risaltare i corpi bianchi dei soggetti fotografati.
Essi risultano cosi quasi marmorei, scolpiti.
Altorilievi che emergono dal buio del fondo dell’ immagine.
Ad ogni corpo puro è sovrapposto un pattern di frammenti muri, strade, superfici che il tempo ha consumato. Ognuno di questi raffigura le cicatrici esteriori, ed interiori che segnano corpo e anima durante
l’esistenza umana.
Cosi l’essere da puro, diventa frammentato fino al suo totale decadimento.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano