Antonella Gentile a Palazzo Settanni: Il mio viaggio da Roma a Capo Nord in sella ad una bicicletta
Un bagaglio con lo stretto indispensabile (ed una piastra per capelli), una nobile causa, tanto coraggio e l’inseparabile Olympia. Così inizia il viaggio di Antonella Gentile, viaggio che l’ha portata da Roma a Capo Nord, in Norvegia.
Partita due anni fa da Barletta, la sua città natale, Antonella ha dovuto fermarsi alle porte di Roma a causa di un infortunio ma, questa volta, ha deciso di portare a termine l’eroica impresa.
Roma-Capo Nord, 5000 km in sella ad una bicicletta con il nobile obiettivo di raccogliere fondi per AMREF Healt Africa. L’asticella fissata all’inizio del viaggio era di 185 mila euro per supportare lo sviluppo idrico nel continente; obiettivo superato con lode superando le previsioni e raccogliendo in definitiva 200 mila euro da destinarsi a cause umanitarie.
Ciò che resta ad Antonella è il ricordo di una grande avventura, oltre che ad un vasto repertorio per la stesura del suo libro nel quale racconterà i dettagli del viaggio.
Antonella Gentile è stata ospitata da Palazzo Settanni, nel pomeriggio del 13 aprile, per portare nelle sfarzose stanze rutiglianesi la sua testimonianza.
I ricordi e le storie, lasciate scivolare dalle diapositive proiettate a Palazzo Settanni, hanno lasciato un segno profondo nel pubblico che ha colto l’occasione per rivolgere all’avventurosa ragazza curiosità, domande e consigli.
In attesa di nuove notizie riguardo il prossimo viaggio in bicicletta verso la Cina, presentiamo la videointervista nella quale Antonella Gentile ha regalato qualche piccola perla al pubblico di FraKasso Blog. Buona Visione.
Gianluca Giugno Giornalista Pubblicista, classe ’93, rutiglianese e in continuo aggiornamento sul mondo della scrittura. Creatore e curatore del sito Frakasso.it.