“Arte Sospesa”: La ripartenza dai balconi nell’arte di Aurelia Leone
È il 18 maggio 2020. È il giorno della “ripartenza”. Il giorno in cui, come detto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rutigliano, Viriana Redavid, sancisce “La nostra COMUNITÀ finalmente RIPARTE e RINASCE nell’ARTE e nella CULTURA“.
Nel giorno in cui tutta la nazione cerca le forze di ripartire e, purtroppo, la fase di rinascita dell’arte della cultura sembra ancora lontana, L’Assessorato alla Cultura patrocina il progetto “Arte Sospesa“: una mostra en plein air dell’artista rutiglianese Aurelia Leone.
“Congiunta” Corso Mazzini “Anime” Via Diego Martinelli “Musica” Piazza Cesare Battisti “Congiunto” Ingresso Chiesa Madre “La Pelosa” Via Aldo Moro “Vibrazioni” Via Mola
Sette “tele” sparse per il territorio urbano sono in realtà sette lenzuola illustrate svolazzanti sui balconi del paese, quasi ad accompagnare il passeggio dei cittadini che, dopo mesi di reclusione e di uscita solo per motivi di necessità, possono finalmente riscoprire un’altra di necessità: la libertà.
Le opere di Aurelia Leone sono sparse per il territorio e possono essere “scovate” seguendo la mappa diffusa sui social giocando con l’arte a nascondino o fingendo una vera e propria caccia al tesoro.

Il balcone come unico limite valicabile durante le restrizioni, simbolo appunto di ripartenza, il luogo che gli italiani hanno vissuto per farsi coraggio e gridare a gran voce “Ce la faremo!”. Le lenzuola come oggetto più vicino alla tela trovabile in casa ma non solo: è l’oggetto che tutti hanno in casa e che si impregna di ricordi, di intimità e dell’essenza di ciascuno di noi.
Per raccontare “Arte Sospesa” l’artista Aurelia Leone – in diretta dal suo di terrazzo- è stata intervistata da Viriana Redavid ed ospitata sulla pagina Facebook istituzionale dell’Assessore alla Cultura.
Nella presentazione riportata integralmente di seguito, Aurelia Leone racconta la mostra ma anche l’esperienza del Lockdown, la quarantena vista dagli occhi di un’artista e una spiegazione dettagliata di ciascuna tela.
Contestualmente a “Arte Sospesa” è stato creato l’omonimo account Instagram contenente le sette tele di Aurelia Leone.
La mostra si concluderà il 24 maggio 2020.
Gianluca Giugno Giornalista Pubblicista, classe ’93, rutiglianese e in continuo aggiornamento sul mondo della scrittura. Creatore e curatore del sito Frakasso.it.