Buongiorno Ceramica: Rutigliano presenta i suoi figuli alla Associazione Città della Ceramica
Per la prima volta Rutigliano si unirà ad AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica nel weekend dedicato all’artigianato: Buongiorno Ceramica.
Pur non essendo ancora membro dell’AiCC, Rutigliano è stata invitata a partecipare a Buongiorno Ceramica e dare sfoggio delle proprie bellezze artistiche assieme ad altre 45 città italiane.
Le 45 Città della Ceramica sono accomunate da una ragguardevole storia artigianale e dalla perizia e bellezza dei propri manufatti.
Rutigliano celebra, quindi, il suo primo Buongiorno Ceramica in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco presentando il progetto “Le vie dell’Argilla“.

Due giorni densi di eventi, inediti laboratori e visite guidate presso le botteghe degli artigiani rutiglianesi. Questo attende i numerosi turisti che, già dal primo giorno utile, hanno prenotato la propria partecipazione al weekend di ripartenza rutiglianese.
Il 15 e 16 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, i volontari della Pro Loco di Rutigliano accompagneranno i turisti in un inedito tour delle botteghe, non solo il luogo di lavoro degli artigiani della terracotta ma soprattutto fucina delle idee di quei capolavori artistici vanto di un intero paese.
Il Buongiorno Ceramica rutiglianese è stato ufficialmente inaugurato nel tardo pomeriggio del 14 maggio dove, presso il Museo Civico Archeologico “G. e P. Didonna”, il taglio del tricolore del sindaco Giuseppe Valenzano ha sancito l’apertura della mostra “Artigiani della nostra terra“.
Il polo museale di Piazza XX settembre ospita in questa occasione una collettiva dedicata ai figuli rutiglianesi. Protagoniste dell’esposizione sono le opere di grandi dimensioni commissionate in occasione della “edizione Covid” della Fiera del Fischietto in Terracotta di Rutigliano 2021.
Il vernissage – il primo evento in presenza di quest’anno – ha offerto l’occasione agli assessori Viriana Redavid (Cultura e Turismo), Tonio Romito (Attività Produttive) ed il Sindaco Giuseppe Valenzano di esporre con qualche indiscrezione i futuri obiettivi che l’amministrazione comunale intende raggiungere per una vera e propria evoluzione del turismo a Rutigliano.

La partecipazione alle attività di Buongiorno Ceramica – Le vie dell’argilla è gratuita e nel rispetto delle norme anti Covid-19, con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
Pro Loco Rutigliano – Tel. Whatsapp 320.9041603.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano