Camion si scontra in via Adelfia. Il guardrail lo salva dal burrone
Un “semplice” incidente stradale che, in condizioni diverse, sarebbe potuto terminare in maniera disastrosa.
Alle ore 15.45 circa un autotreno che viaggiava su via Adelfia (SP 84) in direzione Rutigliano ha terminato la sua corsa a ridosso del ponte all’ingresso della città, poco prima dello svincolo in direzione Conversano.

Stando alle ricostruzioni e alle dichiarazioni dell’autista, un camionista croato, la dimensione ridotta del ponte ha portato il conducente ad optare per una manovra di ‘allargamento‘ sulla sua corsia, movimento che però ha portato il mezzo di targa slovacca verso la banchina costituita da terriccio umido. Questa probabilmente la causa della perdita di controllo del mezzo il quale si è impattato contro il guardrail terminando la sua corsa una manciata di metri oltre.

Il punto d’impatto tra il mezzo e il guardrail è contraddistinto da una notevole scarpata. Senza il dispositivo di sicurezza, l’automezzo sarebbe di certo finito nel burrone, trattenendo il camion che, poi, è stato riportato in carreggiata dal muretto.
Altro elemento a favore del conducente sarebbe- secondo i Vigili Urbani di Rutigliano intervenuti sul posto- la mancanza di carico trasportato. Il camion vuoto avrebbe avuto, secondo questa ipotesi, un destino diverso se avesse trasportato gli oltre 20 quintali della sua capienza.

Il conducente, un uomo di origini croate, può quindi tirare un sospiro di sollievo. Il mezzo ha subito qualche danno nell’area anteriore destra ma, oltre questo, può dirsi totalmente incolume.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano