Cartonati per ripopolare il Centro Storico: La Fase 2 pensata da LUP – Laboratorio Urbano Paese
C’erano una volta, nel Centro storico di Rutigliano, Anna Erriquez, Pippo Moresca, B’cnott, Mario il Barbiere, Patrizia, Pietro, le suore e tanti altri… sono sempre stati lì prima del virus ed in realtà ci sono ancora, solo che noi non li vediamo. Nel giorno che apre questo nuovo capitolo intitolato “Fase 2” non vogliamo dimenticarci di tutti i protagonisti della favola più bella che c’è: il Centro Storico. Da qui nasce “Presente Prossimo – Luoghi e volti del verbo esserci”.
“Presente prossimo – Luoghi e volti del verbo esserci” è l’iniziativa realizzata nelle scorse ore da “Lup – Laboratorio Urbano Paese”. L’azione ha coinvolto il Borgo antico del comune di Rutigliano attraverso l’istallazione di cartonati a grandezza naturale, raffiguranti i personaggi che nella vita quotidiana animano il borgo attraverso la propria attività lavorativa e sociale.
L’intento dell’iniziativa è quello di ricreare un immaginario per rispondere alle difficoltà dall’emergenza Covid, una fase cha ha fortemente alterato la percezione di tutte quelle attività che prima di questa fase venivano svolte serenamente. Per questo motivo l’azione non si è concentrata esclusivamente sulle attività commerciali del Borgo, ma ha coinvolto attivamente tutti i protagonisti che animano i luoghi attraverso attività ricreative, sociali e associative. Come dichiarano gli stessi organizzatori: “La necessita di non arrenderci al presente, alla solitudine e alla monotonia dei giorni dell’emergenza, ci ha spinto a dare una risposta collettiva alle emozioni del paese, in modo da rimarcare l’importante ruolo del senso di comunità, un fattore importante per dare una risposta alle sfide del futuro, unica soluzione capace di toccare le esigenze di tutti, non lasciare indietro nessuno, ed elaborare soluzioni che mantengano viva la partecipazione nella nostra città.”
Per un maggiore approfondimento
LUP – Laboratorio Urbano Paese
Facebook: https://www.facebook.com/LaboratorioUrbanoPaese/
Mail: laboratoriourbanorutigliano@gmail.com