Centro Storico ReAttivo: Amministrazione faccia qualcosa o ricorreremo alle autorità
È passato quasi un anno dal Consiglio Comunale Monotematico riguardo le vicende del Centro Storico, emerse a seguito di numerose segnalazioni di cittadini. Lo stato di abbandono e degrado del borgo antico ha portato la formazione del Comitato “Centro Storico ReAttivo“, un’associazione di cittadini con lo scopo di preservare il decoro e la vivibilità della “Città antica”.

Dopo circa 11 mesi, “le misure adottate […] non hanno portato risultati significativi sul territorio“. A scriverlo è lo stesso Comitato cittadino con una missiva inoltrata all’amministrazione e protocollata il 10 ottobre 2018.
Persistenza di abbandono dei rifiuti, deiezioni di cani e volatili, strade sporche con macchie di diversa natura, bagni pubblici sporchi e inutilizzabili ed altre lamentele degli abitanti e gli esercenti del Centro Storico. Queste osservazioni acquisiscono ancor maggiore rilievo considerando lo status di “Città d’Arte” di cui si fregia il Comune di Rutigliano, in ottica di un numero sempre maggiore di visitatori e turisti che, in queste circostanze, potrebbero rimanere considerevolmente delusi dello stato in cui versa la perla della città.

Il Comitato cittadino “Centro Storico ReAttivo” chiede, ancora una volta, un nuovo incontro pubblico. Un nuovo Consiglio Comunale Monotematico in Piazza Colamussi, nel quale affrontare le tematiche che attanagliano il centro del paese: pulizia, sicurezza, aggiornamenti sul lavoro della Commissione Consiliare e della ZTL.
La richiesta del Comitato, avvalorato da più di 100 firme tra abitanti ed esercenti locali, si conclude con quella che è un’inevitabile conseguenza di eventuali inadempienze dell’amministrazione: “In assenza di interventi, si sarà costretti a denunciare le SS.VV. alle autorità di competenza per mancata tutela igienico sanitaria della cittadinanza”

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano