“Come il Diavolo”: Nuovo videoclip di Roberto De Frenza & Le Maschere
Lo sconfinato repertorio di video musicali di Youtube si colora ancora un po’di Puglia. Ultimo arrivato? Il videoclip ufficiale di “Come il Diavolo” di Roberto De Frenza & Le Maschere.

Dopo l’ipnotico assolo di sax del M° Vincenzo Antonicelli e le sue note blu che rimbombano nell’hinterland sud est barese, primo piano ad una mano anellata intenta nell’accarezzare le corde di una chitarra elettrica, si tratta della mano destra del chitarrista rutiglianese Matteo Ottomano, da settembre nel complesso cellamarese. conosciamo meglio questo progetto:
Le Maschere: da Cellamare a Sanremo Rock
Leggiamo sul profilo Facebook de Le Maschere:
Il progetto “Le Maschere” nasce da un’idea di Roberto De Frenza e Gianni Nitti che nel 2017 fondano una band che esprima al meglio le loro composizioni.Il primo successo arriva con la prima esibizione del loro primo brano (testo e musica di Roberto De Frenza, musica e arrangiamenti di Gianni Nitti) al contest Cellamare Summer Live 2017, dove vincono il primo premio.Roberto De Frenza, sempre con accanto la sua chitarra, iniziò a scrivere e cantare brani inediti già all’età di 12 anni. Nel tempo si è perfezionato vincendo vari festival locali e nazionali, dal 2017 inizia la collaborazione, con l’amico Gianni Nitti, tastierista della band autore ed elegante arrangiatore di brani, inizia col botto vincendo praticamente tutti i festival a cui si iscrive in duo con Roberto De Frenza. Subito dopo in formazione giunge Giuseppe D’Abramo, bassista e contrabbassista poliedrico e virtuoso maestro.
In formazione anche il maestro di vita e di musica Vincenzo Antonicelli al sax, Matteo Ottomano alla chitarra ed alla batteria Sereno Kanyinda, ritmo nel sangue e amico sincero. Dopo pochi mesi (7 giugno 2018) approdano al festival di Sanremo Rock 2018 come finalisti, che permette loro di esibirsi al famoso teatro Ariston, dove vincono un premio speciale offerto dalla produzione discografica ET-Team, l’inserimento nel CD Emersione che verrà distribuito nei maggiori negozi di dischi, Feltrinelli, Mondadori e Amazon.

Molti i successi del gruppo “Le Maschere” di Roberto De Frenza; tra i più altisonanti ricordiamo la partecipazione al Concorso Mimmo Bucci, durante il quale il complesso cellamarese si guadagna la finale del Teatro Petruzzelli lo scorso 25 marzo ed ancora la partecipazione a Sanremo Rock 2018 aggiudicandosi il premio della critica nella sfavillante location del Teatro Ariston.
Premi:
- 1° classificato Cellamare Summer Live 2017
- 2° classificato al 7° Festival Regionale della Voce 2017 – Sammichele di Bari
- 2° classificato Turi categoria inediti concorso Voce di Chimera
- Qualificazioni fasi regionali di Sanremo Rock 2018
- Finalisti Premio My B Generation con esibizione al Villaggio del Gusto 2018, Ruota panoramica Bari
- Qualificazioni fasi nazionali Sanremo Rock 2018
- Semifinalisti Sanremo Rock 2018
- Vincitori Premio speciale (ET-Team) della giuria Sanremo Rock 2018
- Finalisti Bit Band Festival 2018

Come il Diavolo, il video
Rilasciato sulle piattaforme digitali il 29 aprile 2019, il videoclip ufficiale de “Come il Diavolo” è stato curato da Lino de Niccolò. Location squisitamente nostrana, il video è stato girato tra Conca Pellecchia a Torre a Mare e l’entroterra di Casamassima. Speciale l’utilizzo della luce naturale come anche l’alternarsi della coreografia di comparse in alternanza alle riprese della band.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano