Consiglio Comunale: Dove vuole arrivare Rutigliano nel 2024?
Primo punto all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 16 settembre 2019: Approvazione Linee Programmatiche di Mandato.
Si tratta della presentazione in Consiglio Comunale del progetto e le intenzioni della prima amministrazione Valenzano riguardo la strada da intraprendere a Rutigliano nei prossimi 5 anni.

Il documento delle linee programmatiche è scaricabile sul sito ufficiale del Comune di Rutigliano o cliccando il pulsante in basso. Il Sindaco Giuseppe Valenzano, al momento dell’enunciazione del punto all’ordine del giorno, asserisce di aver presentato in Consiglio Comunale un programma sintesi del programma elettorale vincitore delle elezioni comunali di Rutigliano 2019 e punti meritevoli dei programmi delle altre parti politiche che oggi siedono all’opposizione.

Primo a notarlo è il consigliere pentastellato Beppe Palmino che su 158 punti riconosce circa 60 in linea con il programma 5 stelle, inevitabile dato che i programmi sono stati redatti a seguito di consultazioni pubbliche ed incontri tematici con gli elettori. Il punto ha incontrato, quindi, il parere favorevole dell’ex candidato sindaco.
Più critiche, invece, si sono dimostrate le rimanenti forze di opposizione che optano per un segnale neutro astenendosi.
Carmine Iaffaldano riporta l’attenzione non su cosa c’è in programma, bensì sulle mancanze. Il consigliere della coalizione di destra cita ad esempio l’assenza di un piano sull’eliminazione delle campane del vetro che arrecano notevoli e documentate problematiche alla cittadinanza, chiudendo con un plauso per “La Banca del Tempo“: ” Grazie per aver riattivato un progetto che ho fortemente voluto da assessore”.
Astensione anche da parte di Roberto Romagno che “restituisce il favore” dell’allora consigliere Giuseppe Valenzano e delle rappresentanze del PD per la bocciatura nella amministrazione precedente. “Ci sono molti punti condivisibili”, spiega il consigliere dei Moderati, “ma avrei da ridire su ciascuno”. Anche l’ex Sindaco fa notare lacune riguardo eventuali progetti su Palazzetto dello Sport e recupero dell’ex Tribunale.

La Consigliera Donatella Lamparelli punta l’indice verso l’amministrazione notando nel documento delle Linee Programmatiche una certa continuità con le amministrazioni precedenti: “Mi aspetto coraggio e cambiamento”, cosa che la rappresentante di Rutigliano Prima non ha ancora notato nel primo periodo di governo.
Tutte le linee programmatiche hanno un filo comune verso il bene del paese, modera il Consigliere Giuseppe Rocco Poli da cui arriva il voto di astensione per via di un concetto che più volte è stato ripreso dall’opposizione: “è tutto da realizzare” aspettando i chiarimenti di fattibilità che arriveranno in seguito.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano