Coronavirus: Primo caso positivo a Noicattaro
Primo caso di Covid-19 a Noicattaro. L’avanzata del virus nella provincia barese non si arresta e tocca, oggi per la prima volta, l’ancora vergine cittadina di Noicattaro.
L’ufficialità viene rivelata dal Sindaco Raimondo Innamorato durante una diretta Facebook. Si tratta di un solo caso (non proveniente dal nord Italia, è il caso di specificarlo) per di più asintomatico.
“Sono più tranquillo in questo momento perché ho raccomandato a chi è entrato in contatto con la famiglia di attuare la procedura di quarantena” ha detto il Sindaco di Noicattaro dopo essersi assicurato la lista dei contatti diretti ed indiretti del primo caso positivo.
Prima della diretta nella quale il Sindaco Raimondo Innamorato ha dato annuncio dei primi positivi nojani, un messaggio Whatsapp ha fatto il giro delle chat del sud-est barese. Da quanto si può desumere dal contenuto del messaggio (riportato in seguito), la sorella del primo caso positivo avvisa la cittadinanza rassicurando tutti circa il modo in cui è avvenuto il contagio e le eventuali possibilità secondo le quali quest’ultimo può essersi successivamente diffuso.
Il messaggio proviene (con quasi totale certezza) dal familiare della prima positiva, quindi può essere considerato attendibile.
Ragazzi penso che ormai si sappia già e vorrei dirlo io direttamente a voi. Ieri mattina mia sorella è venuta a sapere che 13 giorni fa, prima della quarantena, è uscita con 6 persone tra cui una ragazza, che è risultata positiva. Ieri mattina siamo andati al di venere per farci fare il tampone, e lo hanno fatto solo a lei perché noi fino ad ora non abbiamo nessun sintomo, niente.. Nemmeno febbre. Stamattina ci hanno chiamato dicendo che mia sorella è positiva. Adesso noi saremo in isolamento 15 giorni, non usciremo assolutamente di casa. Mia sorella da quella sera, sabato 7 marzo, non è più uscita di casa perché il martedì è iniziata la quarantena per tutti. Io sono uscita solo per lavoro, ho avvisato tutti. Mia madre è uscita solo due volte per fare la spesa ma con la mascherina e tutto. Mio padre solo martedì è uscito per andare a lavoro, e basta, sempre con la mascherina. Abbiamo avvisato l’ASL di Noicattaro, il medico, il sindaco lo dirà sicuramente stasera. Mi dispiace per questa situazione, noi non usciremo assolutamente da casa. Non sapevamo niente prima di ieri mattina di questa situazione. Volevo essere io stessa a dirvelo.
Messaggio Whatsapp in circolo il 20.03.2020
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano