Coronavirus, Rutigliano: Terzo caso positivo, Volontario 118 a Mola di Bari
Nuovo caso di positività al Covid-19 sul territorio di Rutigliano. A darne annuncio, come da prassi, il Sindaco Giuseppe Valenzano in una diretta Facebook dalla sua abitazione, data la quarantena fiduciaria imposta dopo la positività di un assessore comunale.
Si tratta di un operatore 118 ad essere risultata positiva al test del tampone, tuttavia, data la significativa presenza di “voci incontrollate nel paese”, riteniamo doveroso precisare alcune smentite provenienti da altre fonti:
- Il paziente positivo operava a Mola di Bari, non prestava servizio a Rutigliano
- Non fa parte della Protezione Civile di Rutigliano. Ne faceva parte fino al 2016, da quel momento in poi non ha avuto contatti con l’associazione rutiglianese.
- Nessuno tra i soggetti in “quarantena fiduciaria” dopo la positività dell’Assessore Romito presenta sintomi. In particolar modo confermano il loro stato di salute il Sindaco Valenzano in diretta Facebook ed il Presidente dell’Associazione Protezione Civile di Rutigliano Giuseppe Dalba. Stanno bene ed oggi, 1 aprile, scade il termine della quarantena fiduciaria.
Durante la diretta Facebook, oltre a preziosi consigli ed informazioni riguardo le iniziative benefiche (rimandiamo quindi alla diretta), il Sindaco Valenzano spende parole per arginare il fenomeno purtroppo diffuso di fotografie, nomi e dati sensibili riguardo eventuali contagiati. Dati che, è successo, rivelarsi falsi o riferenti a persone estranee ai fatti.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano