Covid: 90 casi in RSA a Triggiano. Due dipendenti positivi in una struttura di Rutigliano
Preoccupa la notizia riportata da diverse testate giornalistiche (tra cui Repubblica, Gazzetta del Mezzogiorno, Baritoday, TRM e Rai News) in merito al focolaio localizzato a Triggiano presso la struttura per anziani Hotel San Francisco. La RSA alle porte di Bari ospiterebbe, secondo i controlli sanitari, 90 positivi al Covid-19 tra dipendenti della struttura e ospiti su un totale di 190 circa.

Il focolaio triggianese è attualmente il più grande della provincia di Bari, secondo soltanto al Giovanni XXIII di Alberobello con 71 casi. Quest’ultima struttura è stata commissariata contestualmente all’apertura di una indagine della Procura intenzionata a cercare le cause del contagio; non si esclude che la stessa cosa possa accadere a Triggiano.
Le dichiarazioni del Direttore ASL BARI Antonio Sanguedolce:
“71 dei 110 ospiti e 19 degli 85 dipendenti. Per quattro degli anziani è stato immediatamente disposto il ricovero in centro Covid. L’attività di tracciamento è stata completata ieri sera, mentre oggi è in corso l’inquadramento dal punto di vista clinico per tutti i positivi, i quali saranno sottoposti a rx torace e, se necessario, a consulenze infettivologiche e/o pneumologiche. La struttura, dato l’elevato numero di positività, è stata rimodulata isolando i positivi nell’ala A e trasferendo i negativi nell’ala B, preventivamente sanificata. Per i soggetti negativi è prevista un’ulteriore verifica con tampone molecolare”
(Da BariToday )
Dopo la situazione triggianese preoccupa anche Rutigliano – come scrive Repubblica- in cui insisterebbero due casi di positività tra dipendenti di una struttura socio-sanitaria. Il numero di ospiti della struttura residenziale psico-sociale rutiglianese, e quindi possibili ulteriori contagi, sono 16.
Secondo l’ultimo confronto del Sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano con la Prefettura di Bari, il numero di contagi Covid-19 nel paese sarebbero 16 in totale, con la conferma delle due nuove positività si arriverebbe a 18, comunque in linea con il Bollettino Epidemiologico della Regione Puglia di ieri 22 ottobre (ultimo al momento disponibile) che reca Rutigliano nella fascia 11-20.

Aggiornamento Bollettino Epidemiologico Regionale
Il quotidiano Bollettino Epidemiologico della Regione Puglia, nella edizione del pomeriggio del 23 ottobre 2020 segna un aumento dei casi su Rutigliano che da oggi rientra nella fascia 21-50 casi.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano