Covid, Rutigliano: 168 positivi, focolaio in una RSA e nuove restrizioni sul territorio comunale
Cresce ancora il numero dei positivi al Covid-19 sul suolo Rutiglianese. Nelle ultime è salito a 103 il numero dei positivi a cui si aggiungono 65 nuove positività da un focolaio individuato presso la RSA “Suglia-Passeri” di Rutigliano. Si tratta di 44 pazienti della struttura rutiglianese e 21 Operatori Sanitari della stessa. “È una situazione difficile e delicata che stiamo cercando di affrontare con l’ASL di Bari, con il Dipartimento di Prevenzione e la proprietà”, spiega il Sindaco Valenzano in riferimento al focolaio nella RSA. Il conto è, ad oggi, di 168 positivi in totale.
Le notizie negative non finiscono qua. Nella giornata di ieri, spiega Valenzano nella diretta social del 17 dicembre, Rutigliano assiste alla scomparsa di una cittadina deceduta a causa del Covid.
Data la drammatica situazione il primo cittadino invita, come sempre, al mantenere alta la guardia rispondendo a chi nei commenti accusa la mancanza di sanzioni che “abbiamo raggiunto tra Carabinieri e Vigili le 300 sanzioni di cui 67-70 in questa seconda ondata“.
Per quanto riguarda le decisioni prese dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.) in vista delle vicine festività natalizie e in prossima firma per l’attuazione. Sul territorio comunale il gruppo operativo ha preso lo scorso 15 dicembre alcune iniziative (preventivamente rispetto l’uscita di un prossimo DPCM che potrebbe estendere la zona rossa in tutta Italia per determinati giorni):
- chiusura dal 19/12 al 6/01 di Piazza Manzoni, Piazzetta via Mercadante, Area Verde di via Messeni, Pineta Comunale e Parco Urbano.
- 19-20-24-25-26-27-31 dicembre e 1-2-3-6 gennaio divieto di stazionamento dalle 12 alle 22 per Piazza XX Settembre, Piazza Colamussi, Villa Comunale (Viale della Repubblica + Piazza Kennedy).
- dal 19/12 al 6/01 a partire dalle ore 12:00 divieto di consumazione di alimenti e bevande nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico.
- Per gli esercizi commerciali: divieto di asporto di bevande dalle ore 12:00 e chiusura dei distributori automatici.
- Nelle giornate del 24 e 31 dicembre chiusura di tutte le attività a partire dalle ore 16:00 ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, vivai, tabacchi ed edicole.
“Vi prego di essere quanto più collaborativi possibile” conclude il Sindaco “lo dobbiamo, in questo momento, alle persone che stanno soffrendo, lo dobbiamo alle persone che hanno perso la vita, lo dobbiamo a tutti gli operatori che stanno cercando di garantire la massima assistenza in ogni luogo“.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano