Covid, Rutigliano: Attivata l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale
Nuove forze giungono in soccorso del nostro territorio per fronteggiare l’emergenza Covid.
Si tratta della USCA – Unità Speciali di Continuità Assistenziali – introdotte già da tempo in altri territori italiani e, dal 7 dicembre 2020, operanti anche nel distretto Noicattaro-Rutigliano-Mola di Bari.
Lo annuncia tramite canali social il Sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano: “Dalle 8.00 di questa mattina, presso la nostra struttura ospedaliera, è attiva l’USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) con 9 medici che svolgeranno la propria attività per i comuni di Rutigliano, Noicattaro e Mola di Bari“.
ATTIVA DA OGGI L’USCA DI RUTIGLIANO Dalle 8.00 di questa mattina, presso la nostra struttura ospedaliera, è attiva l’…
Pubblicato da Giuseppe Valenzano su Lunedì 7 dicembre 2020
Cosa sono le USCA
Si tratta di un team medico specializzato impiegato nel monitoraggio dei casi Covid presenti sul territorio di riferimento. Le USCA sono formate da medici ed infermieri che, su segnalazione di medici curanti e pediatri, hanno il compito di monitorare ed assistere i pazienti positivi o sospetti positivi in isolamento domiciliare.
Il medico del team USCA decide, consultando i colleghi specialisti pneumologi, se il paziente ha la necessità di effettuare un tampone; in questo caso sarà eseguito immediatamente, oppure se necessità di ricovero, attivando il 118.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano