Cuore della Puglia incontra Decaro: stop a furti e vandalismo in agro Sud-Est barese
Richiesta Formale, 22 agosto 2017
La richiesta formale è stata inoltrata al Prefetto Marilisa Magno ed al Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro. in data 22 agosto, i comuni firmatari (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Cellamare, Conversano, Noicattaro, Polignano a Mare, Rutigliano, Turi e Valenzano) hanno richiesto la costituzione di un tavolo tematico con seguente Ordine del Giorno:
“furti di uva da tavola e di altri prodotti ortofrutticoli, danneggiamenti, atti vandalici a carico di linee elettriche, telefoniche e dei pozzi irrigui di proprietà privata o pubblica (ARIF); l’abbandono di rifiuti pericolosi (amianto), di ingombranti ed indifferenziati e la loro permanenza in vere e proprie discariche a cielo aperto o sui cigli stradali”
La risposta di Antonio Decaro
Il Sindaco di Bari ha risposto positivamente, stabilendo l’incontro per il 24 ottobre presso la Sala Giunta della Città Metropolitana. In rappresentanza del Comune di Rutigliano è intervenuto il vicesindaco Giuseppe Valenzano. I comuni dell’area Sud-Est barese si sono quindi riuniti con lo scopo di pianificare delle attività di tutela ambientale e controllo della viticoltura da tavola e della frutticoltura.
Quali sono le possibili soluzioni
Tra le possibili soluzioni all’annoso problema, i Comuni partecipanti al tavolo hanno sin da subito puntato l’attenzione su un possibile coinvolgimento delle forze di Polizia Provinciale che, nell’ipotesi del caso, potrebbero sorvegliare l’agro e le strade secondarie dell’Area Metropolitana di Bari, nello specifico nei Comuni interessati, in modo tale da scoraggiare eventuali atti vandalici e furti, in continuo aumento.Prossimo appuntamento per individuare soluzioni
Il dilagante fenomeno ha reso necessario ulteriori sviluppi, pertanto si è concordato a breve un ulteriore incontro nel quale ogni Comune segnalerà le proprie zone maggiormente interessante dal fenomeno, al fine di organizzare al meglio il servizio chiesto.
Gianluca Giugno Giornalista Pubblicista, classe ’93, rutiglianese e in continuo aggiornamento sul mondo della scrittura. Creatore e curatore del sito Frakasso.it.