Da idea innovativa a startup: corso gratuito per trasformare l’idea in realtà
CORSO DA IDEA INNOVATIVA A STARTUP
Avere una buona idea non basta per fare impresa. Solo un progetto su dieci ha successo.
Devi allora rinunciare alla tua idea? No.
Devi invece imparare a costruire, analizzare e far evolvere continuamente l’idea iniziale.
A Taranto e Bari parte il primo corso sperimentale “Da idea innovativa a startup”, un percorso formativo gratuito di 140 ore, rivolto a giovani di età fino ai 29 anni, in possesso di un diploma o laurea che, con una metodologia pratica e laboratoriale, insegnerà a trasformare un’idea di business in un progetto reale calato nello scenario di mercato attuale.
Il corso ti metterà alla prova attraverso un vero laboratorio pratico per poter trasformare la tua migliore idea in un progetto di business.
Durante le 140 ore imparerai come sviluppare le tue competenze e conoscenze imprenditoriali. Capirai come cogliere le straordinarie opportunità e i rischi dell’economia digitale, intesa non solo come cambiamento tecnologico ma anche delle persone e delle organizzazioni. Imparerai a non proporre solo prodotti, ma ad offrire delle vere e proprie “esperienze”, grazie a metodologie che arrivano dal Service Design.
Riuscirai, nelle ore di corso, a comprendere il nuovo scenario del mondo del lavoro, dove molte professioni sono scomparse e tante altre sono nate, scoprendo quali sono i trend che guidano oggi lo scenario professionale e come si può reagire al cambiamento.
CONTENUTI / MACROAREE DEL CORSO
Introduzione ed ideazione progetti
– Introduzione al mondo dell’imprenditoria e delle startup
– Dove e come nasce un’idea vincente
– Il Design Thinking e la lean startup methodology
– Service Design e Digital Transformation
– Il Value Proposition Canvas ed il business Model Canvas
– Costruire un pitch vincente
– Modelli di riduzione del rischio
– Come raccogliere fondi
– Innovation Management – gestione dell’innovazione secondo il modello duale
TI DIAMO TRE BUONI MOTIVI PER PARTECIPARE AL CORSO
1. La teoria sarà accompagnata dalla pratica. Le idee non resteranno sulla carta, ma si concretizzeranno grazie ad esercizi e test sul campo. Al termine del corso avrai una check list da applicare alla tua vita professionale.
2. Il programma non prevede solo slide da guardare e studiare. I docenti alterneranno momenti di spiegazione ad esercitazioni pratiche sul campo. Tu e la tua idea sarete parte attiva delle lezioni.
3. Il corso ti offre l’opportunità di guardare con occhi nuovi il mondo dell’impresa.
DURATA DEL CORSO
140 ORE
REQUISITI DESTINATARI
Età fino ai 29 anni
Aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore
Non essere impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo
SEDE DI SVOLGIMENTO
Taranto – Via Sorcinelli, 48 – tel. 099.7353336
Bari – Viale Japigia 188 – tel. 080.5481055
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo i nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Taranto – Via Sorcinelli, 48 – tel. 099.7353336
Bari – Viale Japigia 188 – tel. 080.5481055