Fiera del Fischietto e Concorso Nazionale rinviati causa Covid
Notizia dal sito del Comune di Rutigliano QUI
Terminate le festività natalizie, Rutigliano solitamente si proietta verso la Festa di Sant’Antonio Abate. Quest’anno però, anche questo tradizionale appuntamento, insieme al Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”, giunto ormai per l’anno 2021 alla 33ma edizione, dovranno fare i conti con lo stato di emergenza sanitaria prorogato al 31 gennaio 2021 con l’adozione del D.L. n. 125 del 7 ottobre 2020.
Prendendo atto di questo Decreto e del Dpcm del 3 dicembre 2020, in vigore dal 4, che ha ribadito che “sono sospesi le mostre ei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42” fino al 15 gennaio 2021, con grande rammarico, in accordo con i figuli de.co., abbiamo scelto di rinviare alla prossima primavera sia l’annuale Concorso che la popolare Fiera.
Ci siamo lasciati lo scorso 24 gennaio, durante la premiazione dei vincitori della 32ma edizione, rinnovando il consueto appuntamento al nuovo anno, ignari dello scenario che di lì a poco più di un mese si sarebbe profilato.
Ci mancherà vivere la Festa di Sant’Antonio Abate 2021 con la grande folla di visitatori che da sempre riempie i corridoi del Museo, il Largo Pineta e il Centro storico, ma in questo momento le restrizioni non ce lo consentono.
Nell’attesa che tutto torni a svolgersi con la consueta aria di “festa” e di “allegria” che sono legate a questo appuntamento, vogliamo ripartire dal fischio delle nostre ceramiche sonanti, fischio che sappiamo tutti essere di buon auspicio e apotropaico.
Ripartiremo celebrando la nostra tradizione in una modalità insolita, che vi comunicheremo a breve, il 17 Gennaio, con un appuntamento che sarà un ponte verso la nuova edizione della Mostra-Concorso e della Fiera che si svolgeranno in primavera.
Prepariamoci tutti a questo appuntamento acquistando un fischietto in terracotta presso le nostre botteghe.
Sosteniamo l’artigianato locale, la storia e la cultura del nostro territorio!
L’Assessore alla Cultura e al Turismo
Viriana Redavid
Il Sindaco
Giuseppe Valenzano