Finestre Urbane: SBAM riqualifica due campi sportivi in Piazza Salvatore D’Acquisto
Dopo intense settimane di lavoro “sul campo”, l’atto conclusivo di SBAM a Rutigliano è terminato. La Polisportiva Olympia, genitrice del progetto SBAM, è risultata vincitrice del bando pubblico comunale Finestre Urbane; bando che ha in buona parte animato l’estate rutiglianese “Finestre a Sud Est: Affacciati a Rutigliano” ma ha anche finanziato progetti volti alla riqualificazione degli spazi della cittadina.
🔥
Pubblicato da SBAM 3×3 su Mercoledì 23 settembre 2020
Il gruppo SBAM si prodiga da qualche anno nella realizzazione di un torneo di basket presso il campo da basket -“Playground”- in piazza D’Acquisto (via Filippo Giampaolo). Quest’anno, nell’epoca Covid, il torneo si è tenuto ugualmente costringendo gli organizzatori a suddividere il calendario delle partite smistando gli incontri in tutto il mese di agosto con finalissima il 3 settembre.

La componente più strettamente legata a Finestre Urbane riguarda, invece, la decorazione artistica dei due spazi “Playground” di Piazza Salvatore D’acquisto: il campo da Basket ed il campo da Calcetto.
La direzione artistica affidata al giovane writer ed artista rutiglianese Berardino Amodio ha regalato alla comunità due spazi dal notevole impatto visivo costituito da forme geometriche colorate in varie tonalità per costruire un effetto “impressionista“, come si può vedere nel video aereo di seguito.
#c’èspaziopertutti. Questo è stato l’hastag ed il motto del progetto. La realizzazione ha permesso la partecipazione dei cittadini al processo di rigenerazione urbana: chiunque ha potuto decorare uno spicchio di campo per poter dire “ho migliorato un pezzo del mio paese”.
A questo proposito Berardino Amodio aggiunge: “Devo dire che nelle due settimane in cui si sono svolte le giornate dedicate alla decorazione dei campi è stato bellissimo veder tanta gente, dai più grandi ai più piccini, prendere parte con molto entusiasmo a questa iniziativa“.
I due spazi sportivi verranno ufficialmente inaugurati domenica 11 ottobre alle ore 18:00.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano