Fiori per le mamme: A Rutigliano aperti fiorai per la Festa della Mamma
Allentata leggermente la stretta sulle misure finalizzate al contenimento della diffusione di contagio per una situazione d’eccezione: La festa della mamma.
In occasione del festeggiamento di domenica 10 maggio, il Sindaco Giuseppe Valenzano ( con ordinanza n°71) ammette in via straordinaria l’apertura di rivenditori del settore florovivaristico per la giornata del 10 maggio. L’ordinanza permette l’apertura dalle ore 08:00 alle 13:00 per l’acquisto di omaggi floreali.
Normalmente tale attività sarebbe vietata dall’Ordinanza Sindacale n°65 del 4/05/2020, punto sub 2): “Nelle domeniche del 10 e 17 maggio 2020 è disposta: – la chiusura di tutte le attività commerciali al dettaglio e pubblici esercizi aventi titolo allo svolgimento delle attività ai sensi dei citati D.P.C.M.. È fatta eccezione per farmacie, edicole, rivendite di tabacchi e distributori di carburanti che si atterranno agli orari e ai turni di apertura previsti per i giorni festivi”.
L’attività di vendita al dettaglio di fiori in occasione della Festa della Mamma è tuttavia, in ogni caso, normata dalle vigenti regole di prevenzione igienico-sanitaria, ovvero:
- assicurare il puntuale rispetto delle norme igienico sanitarie in vigore;
- consentire la presenza nei locali di una sola persona per volta, per il tempo strettamente necessario alla consegna nonché al pagamento della merce;
- divieto di sostare nelle immediate vicinanze delle attività;
- obbligo di utilizzare mascherine e guanti (o gel igienizzante per le mani) sia dagli utenti che dagli esercenti/addetti;
- garantire il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro, sia nei locali che all’esterno degli stessi
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano