Giuseppe Sindaco! Le regole del Confronto tra Giuseppe Valenzano e Giuseppe Rocco Poli
Mancano poche ore al Confronto tra Candidati al Ballottaggio “Giuseppe Sindaco!”. Il confronto è stato organizzato dal team organizzativo di Frakasso Blog e sottoscritto dai due ballottanti al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità durante l’evento.
Molto discussa è, in queste ore, la modalità “a porte chiuse”. Ribadiamo che tale scelta rappresenta l’unica strada percorribile per garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti, considerando che le responsabilità dell’evento ricadono sugli organizzatori.
La modalità a porte chiuse, però, permette la sperimentazione di diverse procedure mai testate fino ad ora a Rutigliano: in primis la diffusione streaming, dimostratasi molto efficace già durante la prima “Maratona Frakasso”; in secondo luogo l’evento sarà delocalizzato in una pluralità di posti contemporaneamente.
L’evento sarà diffuso in contemporanea sul canale Youtube chiamato “Maratona Frakasso” e proiettato presso i comitati dei due ballottanti, oltre in luoghi ed esercizi commerciali che riusciranno a garantire ai cittadini il servizio (occorre solo una connessione ed un dispositivo per la riproduzione).
Di seguito riportiamo parte del documento controfirmato dai due candidati:
Dibattito tra Candidati al Ballottaggio: Regole e Svolgimento
Il seguente documento si prefigge il compito di illustrare le modalità di confronto in occasione dell’incontro pubblico tra Giuseppe Valenzano e Giuseppe Rocco Poli.
Le modalità, le regole e i dettagli tecnici sono frutto del Team Organizzativo di Frakasso Blog, individuato dai due Candidati per l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione.
Per far sì che il Confronto abbia luogo, entrambi i candidati dovranno accettare le seguenti regole pena l’annullamento dell’evento.
Luogo, data e modalità
Il dibattito avrà luogo presso il Museo Civico “Grazia e Pietro Didonna” di Rutigliano (reputato luogo imparziale e dalla comprovata prestanza tecnica). Si terrà a partire dalle ore 20:00 di giovedì 6 giugno, ritenuta unica data possibile di candidati.
L’evento verrà trasmesso in streaming attraverso canale Youtube chiamato “Maratona Frakasso”: oltre ad essere il canale del team organizzatore (non il canale ufficiale di Frakasso Blog), questa modalità permette la condivisione di link ed incorporazioni su siti da parte di terze parti. Per questo motivo, il link ed il video potranno essere condivisi sui canali social di tutte le parti in causa.
I commenti al video saranno disabilitati.
Le porte del Museo Civico, al momento della diretta saranno chiuse e non saranno concesse intromissioni esterne.
Il Museo ospiterà per l’occasione: il moderatore, il Team tecnico di Frakasso Blog, i due Candidati Sindaci, coniuge del candidato ed il team tecnico di ciascun candidato (es: Social Media Manager, fotografi…). Nessun rappresentante politico/sostenitore/spettatore non autorizzato verrà accettato all’interno della struttura, pena l’annullamento dell’evento. Per tale ragione si chiede ai due Candidati di presentare al Team di Frakasso, in tempo utile, una lista dei propri addetti ai lavori che saranno autorizzati ad accedere.
Il Moderatore
Moderatore dell’incontro sarà Vito Didonna Jr: ex caporedattore di NoicattaroWeb/ La voce del paese ed. Noicattaro, residente e votante a Noicattaro. È stato preferito un moderatore forestiero per garantire l’imparzialità del dibattito. Ruolo del moderatore sarà quello di far rispettare le regole di seguito riportate. Responsabilità del Moderatore sarà quella di assicurare il dibattito a contenuti inerenti al tema, permettere e proporre un dibattito costruttivo e inerente ai programmi di entrambi i candidati. Qualunque enunciazione contraria a tale principio verrà punita come da regolamento.
Le Domande
Non vi saranno domande ma semplicemente temi estratti tramite sorteggio durante la diretta. Tale metodo è stato preferito dagli organizzatori in modo tale da evitare fughe di notizie riguardo eventuali domande o suggerimenti esterni. Tale modalità permette la realizzazione di un dibattito costruttivo e strettamente inerente ai programmi dei due candidati, in modo tale da sponsorizzare e promuovere un civile proseguimento del dibattito.
Regole e Svolgimento dell’Evento
Non appena verrà controllato la composizione dei presenti in sala (vedi Luogo, Data e Modalità), il Team Tecnico avvierà la diretta Streaming.
Il Moderatore presenterà gli ospiti enunciando il regolamento:
- Le domande verranno estratte al momento dell’enunciazione.
- Il lancio della moneta decreterà il primo candidato ad avere parola.
- Alla domanda successiva, avrà priorità di risposta il candidato che ha risposto per ultimo e così fino al termine delle domande.
- Ciascun candidato avrà a disposizione un massimo di 5 minuti per rispondere alla domanda.
- Ciascun candidato avrà a disposizione 3 occasioni di contro risposta della durata di 3 minuti.
- È prevista ulteriore contro risposta alla replica
- Al termine delle occasioni di replica non ne verranno concesse di ulteriori.
- Nel momento in cui uno dei due candidati attacchi l’altro con argomenti fuori tema, questo verrà richiamato all’ordine dal moderatore.
- Dopo il primo richiamo, il candidato che avrà infranto nuovamente la regola verrà penalizzato sottraendo 1 minuto dal tempo concesso per ogni ammonizione ricevuta.
- Al termine delle domande sarà concesso un appello finale di 3 minuti (ordine da decretare con un secondo lancio della moneta).
Al termine dell’evento il Moderatore chiuderà ufficialmente il dibattito.
Ribadiamo che non saranno concesse interruzioni esterne, nessuna domanda dal pubblico all’esterno della struttura e i disturbatori verranno allontanati dal corpo di Polizia Locale richiesto per l’occasione per questioni di sicurezza.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano