Il 26 ottobre il doppio live dei Marlene Kuntz al Demodè e i 20anni di Ho ucciso Paranoia
di Gaetano Sanitate
Il titolo della nostra rubrica è un omaggio al loro pezzo più famoso e, allora, non possiamo non scrivere qualcosa sulla data dei Marlene Kuntz il 26 ottobre al Demodè Club di Modugno. Sarà un doppio concerto, uno acustico ed uno elettrico, che andrà a celebrare i 30 anni di carriera e i 20 anni di Ho ucciso Paranoia, il loro terzo album.

I Marlene Kuntz sono una storica noise-rock band di Cuneo, nati nel 1989 e cresciuti sotto la famiglia del Consorzio Produttori Indipendenti, fucina del rock italiano, etichetta gestita da icone tipo Gianni Maroccolo (Litfiba, CSI) e Giovanni Lindo Ferretti (Cccp. CSI).
I primi tre album dei Marlene (Catartica, Il Vile, Ho ucciso Paranoia) sono oramai nell’immaginario collettivo di chi ama il rock un vero e proprio culto. Anzi, molto spesso è facile trovare in rete commenti di nostalgici (direi anche abbastanza inopportuni!) che indicano come quei tre lavori identificano “i Marlene veri”. Questi tre album sono stati festeggiati dal gruppo negli ultimi anni, negli spazi intermedi tra l’uscita e l’altra di album inediti. Senza dubbio i primi album di una rock band sono sempre quelli con una intensità spiccata e una urgenza comunicativa evidente, ondate sonore sbattute in faccia per alleviare il prurito (esistenziale) giovanile.
E’ anche abbastanza chiaro che con l’avanzare dell’età i musicisti cercano sempre di sofisticarsi e le loro opere necessitano di maggiore attenzione per capirne l’intensità. Sicuramente i Marlene Kuntz di oggi sono ben lontani dall’assomigliare ai Sonic Youth delle origini. Il disco di riferimento per assaporare a pieno la loro evoluzione artistica è Uno, uscito nel 2007, lavoro che vede la partecipazione di Paolo Conte e Greg Cohen (contrabbassista di Tom Waits). Il relativo tour si concentrò a teatro, non più dunque nei rumorosi locali. E la testimonianza di questo tour la trovate in Cercavamo il Silenzio, doppio cd e dvd che immortala la band nel concerto al Teatro Sannazzaro di Napoli il 03 febbraio 2009.
Ho ucciso Paranoia compie trent’anni, è il terzo di questi sacri album giovanili, sonico, rumoroso quanto basta, sensuale quanto serve. Ok, se non vi è chiaro cosa sto scrivendo, guardate e ascoltate questi due pezzi delle stesso album: “L’odio Migliore” e “Infinità”. Il tour di questo autunno prevede un set acustico, con pezzi presi da tutta la loro produzione e un set elettrico totalmente dedicato all’album festeggiato. Questa formula ha già avuto ottimi riscontri nell’ottobre scorso ai Magazzini Generali di Milano (fu la prima volta de Il Doppio) e in questo agosto al Cinzella Festival di Grottaglie. Nei prossimi mesi è prevista l’uscita del primo lavoro solista del cantante-chitarrista Cristiano Godano. Buon concerto e…. Mk ok!
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano