Il Regalo Sospeso: L’iniziativa di solidarietà delle attività rutiglianesi prorogato sino all’Epifania
È risaputo. A Natale siamo tutti più buoni. Per non sprecare neanche una goccia di generosità in questo anno così difficile, il gruppo dei commercianti rutiglianesi riuniti nel gruppo RUTIGLIANO store, ha ideato un progetto benefico all’insegna della solidarietà natalizia: il Regalo Sospeso.
L’idea dei negozianti locali richiama molto la famosa usanza partenopea del “caffè sospeso”: ogni cliente potrà acquistare un dono che verrà consegnato dalla Protezione Civile di Rutigliano alle famiglie bisognose. Il successo dell’iniziativa solidale rutiglianese è stata tale che il Regalo Sospeso è stato prorogato sino all’Epifania. Sarà dunque possibile dimostrare la propria generosità sino al 6 gennaio acquistando nei negozi convenzionati (tutte le attività aderenti nell’immagine sottostante).

Il Regalo Sospeso
È il momento migliore per dimostrare solidarietà e generosità, un gesto gentile che diffonde bontà e aiuta le gente e contemporaneamente i negozi. Si può farlo scegliendo il tuo negozio preferito di RUTIGLIANOstore. È il regalo che puoi farti e puoi fare a Natale. Un bacio lasciato al mondo nel momento giusto, un gesto gentile che fa emozionare. Si possono lasciare pagato un dono (piccolo o grande che sia: un giocattolo, un libro, un cosmetico, una borsa, un gioiello, etc.) per donare un momento di gioia a donne, uomini e bambini che non possono permettersi di acquistare in questo particolare momento. Oppure, visto che mancheranno le occasioni per incontrarci con le persone a cui teniamo, compriamo il regalo per loro e lo lasciamo in negozio. Poi con un messaggio alla persona interessata (una “cartolina”) diremo: “c’è un REGALO SOSPESO per te“. E l’interessato potrà venire in negozio a ritirarlo o potremo consegnarlo noi negozianti, o addirittura Babbo Natale in persona. Quindi non solo beneficenza, ma servizio: scambiare regali senza doversi incontrare, ma con l’emozione di ricevere un regalo inaspettato Noi negozi di RUTIGLIANOstore per primi doneremo ciascuno un regalo che consegneremo alla Protezione Civile di Rutigliano; prima di Natale il C.O.C. provvederà a distribuire i doni dei negozianti e dei clienti.

RUTIGLIANOstore: cos’è
“L’obiettivo di tutti i commercianti è quello di far rinascere il commercio in paese. Questa tremenda crisi ci sta mettendo alle corde ancora di più e ci spinge a tirar fuori le ultime forze rimaste, unitamente all’orgoglio rutiglianese che ci contraddistingue. Accantoniamo le brutte abitudini di uscire fuori paese o addirittura acquistare su internet, quando invece qui abbiamo negozi di ogni genere che forse molte persone neanche conoscono. Non avete idea di quanti clienti si spostino da Bari o da altri paesi per venire nei nostri bellissimi negozi. È giusto che tutti sappiano che i commercianti di Rutigliano si stanno unendo per tentare di tenere in vita il paese dopo l’ennesima batosta economica e sociale. Se molti di noi dovessero chiudere le saracinesche, sarà una cittadina ancora più vuota e la colpa sarà anche di tutti noi e dei nostri clic sui siti online. Riprendiamoci il paese. Riscopriamo le passeggiate per le nostre strade. Lasciamo le auto e scambiamo due chiacchiere con i negozianti che ci conoscono da una vita, e conosciamo quelli che abitano a due passi da noi. Riscopriamo l’umanità dei rapporti, lo scambio di idee e consigli. La possibilità di ripensarci o cambiare idea su un acquisto senza dover fare chilometri o rispedire un pacco. Amiamo ciò che abbiamo ad un passo da casa”.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano