Intercultura a Rutigliano 1: gemellaggio tra scout Ucraina-Italia
Il seguente articolo è stato scritto dalla Squadriglia Pantere del Gruppo Scout Rutigliano 1 a termine di una attività della squadriglia riguardo il giornalismo come servizio per la comunità. Le giovani Pantere hanno voluto parlare di un episodio della loro vita di comunità che ha lasciato un indelebile segno: uno scambio interculturale con due ragazze provenienti dall’Ucraina.
L’attività di scambio culturale è stata organizzata e promossa dall’ Istituto Comprensivo Settanni-Manzoni e da AIESEC. Le due ospiti straniere hanno, durante la loro permanenza, fatto visita al Gruppo Scout. Da qui il racconto della Squadriglia Pantere. Buona Lettura.
Intercultura a Rutigliano 1: Gli scout incontrano due ragazze Ucraine accolte da Settanni-Manzoni e AIESEC
Per la prima volta dalla fondazione di Rutigliano 1, il gruppo si è aperto alle esperienze provenienti dal mondo, toccando con mano la bellezza del gemellaggio. Nel periodo di carnevale, dal 25 gennaio al 5 marzo, il gruppo Rutigliano 1 ha accolto due scout provenienti dall’Ucraina, giunte a Bari grazie all’istituto comprensivo Settanni-Manzoni e AIESEC.
Le due scout ucraine dopo aver visitato la sede del Gruppo Scout Rutigliano 1, hanno incontrato i ragazzi durante gli appuntamenti settimanali. Le due scout hanno trascorso una classica riunione di reparto arricchendo il loro bagaglio culturale con i giochi proposti dai ragazzi, comunicando in inglese.
Hanno infine presentato dei power point condividendo con i ragazzi foto e video delle differenze e uguaglianze tra lo scautismo ucraino e quello italiano.
Le ragazze hanno voluto mettere al corrente il Gruppo Rutigliano 1 sulle numerose chiese e monumenti che ogni anno attirano turisti da tutto il mondo, rendendo l’Ucraina ricca e non povera come tutti credono.

Al termine dell’attività gli scout hanno cantato una famosa canzone ucraina insegnata loro dalle due ospiti, in segno di fratellanza.
La permanenza delle ragazze si è conclusa il sabato seguente con l’evento in memoria del compleanno di Baden Powell, fondatore degli scout, organizzato da tutto il gruppo nel cortile della chiesa dell’Addolorata.
In settimana le ragazze hanno potuto visitare le bellezze della nostra Puglia. Tra le tappe visitate dalle ospiti straniere durante il loro soggiorno: il centro storico di Bari, Alberobello, Polignano, Castellana Grotte, Putignano e Monopoli; oltre alle magnifiche escursioni a Matera, Napoli e Roma.
Squadriglia Pantere del Gruppo Scout Rutigliano 1
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano