Kimuchi e Donne in Primo Piano: Report de L’Otto Marzo, incontro sull’autodifesa
Nel mese dedicato alle donne, si è svolta l’otto marzo una giornata teorico pratica dedicata alla difesa psico-fisica della donna.
La promotrice dell’evento, intitolato L’OTTO MARZO, è stata l’Associazione Sportiva Kimuchi di Rutigliano diretta dal Maestro Graziano Gassi, con la collaborazione attiva dei suoi tecnici.

Presenti all’evento molte associazioni del paese che hanno dato il loro contributo informativo, in primis l’Associazione Donne in primo piano, rappresentata dal suo presidente Sig.ra Calisi, che ha evidenziato le diverse forme di violenza fisica e psicologica; interessante anche l’intervento della dott.ssa Siciliano del Centro Antiviolenza “Il Melograno” che ha descritto i possibili interventi e le diverse tecniche di ascolto; a tema l’apporto del dott. De Giglio, esperto in tecniche di antiaggressione che ha illustrato tecniche valide per individuare situazioni di pericolo e tecniche per affrontare situazioni ad alto rischio.
Nella seconda parte della serata, con il professionale intervento dell’Avvocato Michele Signorile, si è analizzato lo status di aggressore e aggredito sotto l’aspetto giuridico-istituzionale, evidenziando la legittima difesa e l’eccesso di difesa.
A chiusura della serata, sono intervenuti gli atleti della Kimuchi guidati dall’insegnante tecnico Rosa Gassi che hanno dimostrato ottime tecniche di difesa personale, applicate a diverse situazioni di aggressione.
Molto apprezzata la partecipazione dei bambini della Scuola Primaria Aldo Moro e dell’Associazione Sportiva Kimuchi che hanno simulato attraverso una rappresentazione teatrale, l’uso della difesa personale in situazioni di bullismo.

“Ciò che emerso dall’incontro è che lo judo sia non soltanto uno sport completo e sano per la crescita del bambino e dell’adulto ma essenziale per la difesa personale e rafforzamento dell’identità e carattere sociale”.
La Kimuchi, ha accettato l’invito dell’associazione Donne in primo piano, ad organizzare un percorso formativo dedicato alle donne che attraverso lo sviluppo di meccanismi psico-fisici possano prevenire situazioni rischiose o possano contrastare aggressioni non previste almeno per limitare i danni nel caso si fosse costretti ad agire per vincere una violenza contro se stessi, contro i propri cari oppure contro terze persone.
Per poter conseguire questo risultato, l’unica possibilità è quella di conoscere un metodo di Autodifesa applicabile a persone di ogni età, sesso o costituzione fisica.