La Festa del Grano Buono di Rutigliano non si ferma: Cosa prevede la 24^ edizione
Sarà, forse, una festa leggermente sottotono rispetto le passare entusiasmanti edizioni ma, restrizioni a parte, non mancherà anche quest’anno la Festa del Grano Buono di Rutigliano giunto nel 2020 alla 24^ edizione.
La tradizionale fiera dedicata al prodotto autoctono di Rutigliano, interessato da recenti studi di recupero della speciale qualità di grano, non si ferma in questo 2020 funestato dalla pandemia riorganizzandosi in una modalità che preservi l’incolumità dei ghiotti turisti che giungeranno a Rutigliano per degustare il Grano Buono, dove “Buono” non è aggettivo bensì il nome della qualità di cereale adatto al consumo e non alla lavorazione (farina, pane e derivati).

“A casa con il Grano Buono di Rutigliano” – Concorso
Da Sabato 27 Giugno -fino a Domenica 5 Luglio – sarà possibile partecipare al concorso “A casa con il grano buono di Rutigliano” con la pubblicazione sulla pagina Facebook dell’Associazione PortaNuova di Rutigliano delle ricette che devono riportare:
- l’hashtag (#acasaconilgranobuono);
- Ingredienti;
- Procedimento;
- Foto e/o video-ricetta della pietanza
NB:
Ingrediente “principe” è il grano buono di Rutigliano. Quindi, avverrà una preselezione sui nominativi che avranno ordinato il grano buono di Rutigliano al numero: +393495204250 (Pietro Poli-Presidente Associazione PortaNuova) in quanto l’associazione è l’unica a poterlo distribuire.
- Il concorso vedrà la premiazione delle prime 3 ricette con più like;
- La foto del piatto/tegame più bella diventerà l’immagine del manifesto della 25° Edizione della festa del grano del 2021;
- Le ricette pubblicate con più like verranno inserite nel nostro nuovo ricettario;

Il giorno di Festa: il 5 luglio 2020
Come ormai da tradizione, la Festa del Grano Buono di Rutigliano si terrà la prima domenica del mese di luglio, in questo caso, Domenica 5 luglio 2020.
Sin dalla mattina sono state organizzate dall’associazione Portanuova una serie di attività tra cui:
- alle ore 10.30 di Domenica 5 Luglio si svolgerà una passeggiata per i campi di Rutigliano seminati con il nostro grano buono;
- Domenica 5 Luglio sarà possibile visitare il nostro centro storico con visite guidate a cura della “Proloco” di Rutigliano, prenotando al numero: 3209041603.

Inoltre, venendo a mancare i tipici stand disseminati nel Centro Storico di Rutigliano, sarà possibile degustare ricette a base di Grano Buono direttamente dai ristoratori convenzionati con l’iniziativa, garantendo tutta la sicurezza con il rispetto delle norme igienico-sanitarie.
L’atmosfera sarà rallegrata da due street band itineranti lungo il percorso descritto dalla 24^ Festa del Grano Buono di Rutigliano.
Per maggiori dettagli visita –> https://www.facebook.com/events/289575215741482/