«La Josa»: Arte e Musica con Room 70018 e Frakasso. 17-20 gennaio, Fiera del Fischietto di Rutigliano
Si avvicinano i tradizionali festeggiamenti in occasione di Sant’Antonio Abate e la Fiera del Fischietto di Rutigliano ma, quest’anno, una novità bussa alle porte del folklore. Quest’anno la Fiera del Fischietto in Terracotta unirà innovazione, spettacoli luminosi e musica live, il già consolidato apparato storico-culturale della centenaria Fiera rutiglianese.
Quest’anno c’è «La Josa»: tre eventi pensati ed organizzati da Frakasso e Room 70018 per animare la Fiera del Fischietto in Terracotta dal 17 al 20 gennaio 2019.

«La Josa»
«La Josa» è un’ espressione dialettale nostrana molto frequente nel lessico colloquiale che indica «Baccano», «Caos».
Ed è proprio nel clima di chiasso e di festa che caratterizza la prima vera festa dell’anno rutiglianese che vi invitiamo a vivere due giorni di “rumore” tra spettacoli musicali, mostre d’arte, luci e proiezioni. Tutto nella cornice della folkloristica e nota Fiera del Fischietto Rutigliano che verrà capovolta e reinterpretata in chiave moderna.
«La Josa» nasce con la finalità di valorizzare artisti rutiglianesi e, attraverso la reinterpretazione della Fiera del Fischietto e della tradizione folkloristica rutiglianese, coinvolgere le nuove generazioni nel processo di preservazione delle tradizioni e del costume locale. Il tutto sarà trasmesso in streaming sui principali social e contatti di Room 70018.
Gli eventi
17 gennaio 2019:
STORIA SU TELA – Presentazione de “La Burla” di Vito Moccia: Ore 19:00 Sala Conferenze del Museo del Fischietto
Con l’intento di recuperare e preservare la memoria storica della comunità rutiglianese, gli organizzatori de “La Josa” si propongono di dar risalto alla tela “La Burla” di Vito Moccia, raffigurante l’episodio de “La Cacciata dei Francesi”, ripreso dallo storico Lorenzo Cardassi ne “Rutigliano in rapporto agli avvenimenti più notevoli della provincia e del Regno”.

La presentazione sarà condotta da Gianluca Giugno, Giornalista di Frakasso Blog, con intervento della Dott.ssa Clara Gelao (ex Direttrice della Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari e la messa in scena di un dialogo teatrale scritto e diretto da Maria Luisa Pasqualicchio.



17 gennaio 2019:
LIVE IN THE CELL – @Nirowa / @ROCKO: ore 20:15 Chiostro Palazzo San Domenico
Nella suggestiva location del chiostro di palazzo San Domenico, il gruppo Room 70018 curerà un live in cui si esibiranno i Nirowa, band Funk ed R’n’B rutiglianese ed il DJ set di ROCKO (Rocco Giuliano). Room 70018 ha fin ora operato in diretta streaming da secret location disseminate lungo il territorio rutiglianese ma, questa volta, l’operato del gruppo apre al pubblico animando la serata della prima data della Fiera del Fischietto di Terracotta di Rutigliano.
Non solo musica! Il pian terreno di Palazzo San Domenico sarà allestito con foto ed opere di artisti locali, oltre a proiezioni, video mapping e light show a cura di Daniele Difino.

“Live in the cell” richiama uno dei precedenti utilizzi di Palazzo San Domenico – un carcere, appunto- contemporaneamente ricorda che il tutto sarà liberamente diffuso su tutti gli smartphones e dispositivi multimediali attraverso diretta streaming sui principali social e contatti di Room 70018.

20 gennaio 2019:
ROCK UNDER THE CLOCK – G3, Sasha Mannish, O’Blade, DΔniel: Ore 19:30 Piazza Colamussi
La Fiera del Fischietto in Terracotta si sposta nel Borgo Antico di Rutigliano e Room 70018 segue a ruota sul palco di Piazza Colamussi.
La maiolica della Torre dell’Orologio di Rutigliano ornerà il secondo live di Room 70018 che schiererà tre virtuosi della chitarra elettrica (i G3: Coletta, Marco Anelli e Matteo Ottomano) assieme ai live set di Sasha Mannish (Indie rock/funky nu disco), O’Blade Live Set (Ambient) (Emiliano Armagno e Pasquale Cannone), DΔniel Dj Set (Hip hop/dancehall).P
#LaJosa2019
FOTOGRAFIA E GRAFICA
Foto e video a cura di Sasha Mannish – Videomaker
Grafiche Giuseppe Petruzzi
Partner :
Room 70018
FraKasso Blog
Essealcubo Studio
G-Spot event organizer
Con il patrocinio:
Assessorato alla Cultura, Turismo Rutigliano.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano