La Puglia raccontata a colori: Enrica Simonetti a Rutigliano per Rotary Terre dell’Uva
Se la Puglia fosse un dipinto, bella com’è, avrebbe sicuramente bisogno di una fornita e copiosa tavolozza di colori per dipingerla al meglio. Ma, quali colori usare?
A questo risponde il nuovo libro di Enrica Simonetti con fotografie di Nicola Amato in “Puglia – Viaggio nel Colore”. La Giornalista caposervizio dell’area Cultura e Spettacolo de “La Gazzetta del Mezzogiorno” descrive in un’opera illustrata le bellezze della nostra regione realizzando per ADDA Edizioni una “guida cromatica”. Le fotografie di Nicola Amato e i suggestivi spunti di riflessione di Enrica Simonetti mostrano una Puglia dipinta di blu del cielo e del mare, verde Murgia, bianco calce e rosso del fuoco e del Primitivo.

Enrica Simonetti è ospite del Rotary Club Terre dell’Uva presso la Sala Conferenze del Museo del Fischietto in Terracotta di Rutigliano, in un evento di presentazione della sua ultima fatica nella serata del 20 giugno.

Il libro “Puglia – Viaggio nel Colore” si propone come una particolarissima guida tanto per turisti quanto per gli stessi pugliesi alla scoperta di angoli nascosti, curiose tradizioni e scenari mozzafiato del tacco dello stivale. L’autrice ha preferito un percorso cromatico in modo tale da evitare la tipica divisioni in province e macro-aree pugliesi, prediligendo così un discorso poetico in grado di rappresentare meglio il territorio apulo.

Prende parte alla presentazione il neosindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano il quale si dice affascinato dalla presentazione della giornalista convergendo con la visione di quest’ultima prediligendo un discorso turistico improntato sulla bellezza: “è importante che ciascun territorio riparta dalla bellezza e per far questo dobbiamo impegnarci tutti”. In Sindaco di Rutigliano ricorda in questa occasione anche numerosi apporti al turismo ed assist forniti dalla Città Metropolitana di Bari, dal SAC (Rutigliano è gemellato a Mola di Bari, Conversano e Polignano) e GAL Sud Est Barese. Questi enti rappresentano un valore aggiunto da cui il territorio rutiglianese può ottenere proficue collaborazioni turistiche.

Durante l’evento è stato possibile acquistare copie di “Puglia – Viaggio nel Colore” grazie al servizio offerto da Cartolibreria Barcadoro.
Enrica Simonetti:
Enrica Simonetti, cura le pagine di cultura e spettacoli per La Gazzetta del Mezzogiorno. Appassionata di storia del mare, ha compiuto uno studio-reportage sui fari italiani, dal quale sono nati tre libri, tutti pubblicati da Laterza (“Lampi e Splendori”, “Fari d’Italia”, “Luci sull’Adriatico). Inoltre ha scritto il libro “Morire come schiavi”, uscito da Imprimatur nel 2016, un’inchiesta giornalistica nel mondo del caporalato.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano