“La Velocità del Respiro”: Annella Andriani Aloja presenta il suo romanzo
“LA VELOCITA’ DEL RESPIRO”
di ANNELLA ANDRIANI ALOJA (Elianto editore)
Domenica 10 Novembre 2019 – Ore 19.00
Museo Archeologico
Piazza XX Settembre n.1 – Rutigliano (Ba)
INGRESSO LIBERO

Saluti Istituzionali e introduzione a cura di:
Viriana Redavid,Assessore alla Cultura – Comune di Rutigliano
Dialoga con l’autrice Annella Andriani Aloja:
Giuseppe Rocco Poli,Avvocato
In contemporanea con l’evento letterario, all’interno del Museo Archeologico, sarà possibile visionare la ressegna fotografica “Come eravamo”, allestita da Stefano Netti, con diversi temi affrontati nell’esposizione, tra i quali il lavoro, la scuola e la devozione per il Santissimo Crocifisso.
IL LIBRO:
Puglia. In una tiepida sera di primavera, dall’asfalto è raccolto un uomo, vivo: Paolo Concini, già noto alle cronache per il suo passato da investigatore privato. Ancora frastornato, è subito condotto in ospedale dal commissario Chris Martini per incontrare un moribondo che ha chiesto insistentemente di lui: deve rivelargli un segreto. Ma è troppo tardi. Tutto ciò che quell’uomo agonizzante riesce a pronunciare è un nome: Giulia…
L’AUTRICE:
Annella Andriani Aloja nasce casualmente in quel di Mola di Bari e, sicuramente, sotto l’egida di Lilith, demone dei libri e della conoscenza. In giovane età, frequenta ambienti letterari e ne diventa, col tempo, vivace animatrice. Scrive e crea nuovi autori a cui dona occasioni letterarie, promuove eventi nazionali con artisti di fama internazionale nonché un Premio Letterario intitolato Libriamola. Responsabile e socia dei Presídi del libro, promuove in vari luoghi e forme il piacere di leggere. Da sempre interessata ai problemi delle donne e di genere, collabora con associazioni pugliesi e nazionali contro la violenza sulle donne. Amante della poesia, ha prodotto una silloge, Parlar d’angolo, con la prefazione di Anna Maria Kanakis; ma anche un romanzo, Storia di una narratrice in fuga, già alla seconda edizione. Appoggiata dai Garanti Regionali, opera con progetti di narrazione nel carcere di massima sicurezza di Trani e con i minori. Organizza corsi di Scrittura “CreaTtiva” (non è un errore) sui Racconti a km 0 di cui è autrice. Ha ideato e progettato il Simposio di scultura Fiori di Pietra (2019), in cui giovani artisti scolpiranno frangiflutti sul mare lasciando le sculture per sempre al territorio.
Evento a cura della Libreria Barcadoro con il patrocinio gratuito del Comune di Rutigliano, con la preziosa collaborazione della Biblioteca Civica Rutigliano.