Lega-FdI-FI Rutigliano: Aperti al dialogo purché si condivida il nostro programma
Il 29 ottobre 2018 si inaugura ufficialmente la Campagna Elettorale per la coalizione di Centro-Destra composta da Lega – Salvini Premier – Rutigliano, Forza Italia e Fratelli d’Italia, in vista delle Amministrative rutiglianesi 2019.
Lo fanno con un incontro presso la sede della Lega in piazza Violante, luogo in cui sostenitori della coalizione hanno incontrato il Segretario locale Nicola Demarinis ed il Commissario di Fratelli d’Italia Rutigliano, Giovanni Settanni. Il rappresentante di Forza Italia, Giovanni Redavid, non ha potuto partecipare per impegni lavorativi ed ha inviato un comunicato proposto di seguito.

Nicola Demarinis- Lega Salvini Premier di Rutigliano

Prende la parola per primo Nicola Demarinis. Il Segretario della Lega, partito padrone di casa risponde sin da subito alla domanda “cosa ci ha spinto ad unirci?“. Alla base di questa scelta, secondo il rappresentante leghista, c’è il pensiero secondo il quale “si sta perdendo di mano il vero senso della politica“, con menzione speciale alla gestione Decaro/Emiliano rei, secondo Demarinis, di mala-gestione rispettivamente di Città Metropolitana e Regione. Esempio concreto dei disservizi di cui si sarebbe macchiata la gestione PD in Puglia: Piano Sviluppo Rurale e ritardi nella attribuzione delle causali di “Calamità Naturale” in seguito allo scorso rigido inverno.
A seguito di questa parentesi dalla visuale più vasta, Nicola Demarinis conclude guardando alle prossime Amministrative: “L’amministrazione Romagno è terminata, è ora del cambiamento“.
Giovanni Settanni – Fratelli d’Italia Rutigliano

Il Commissario del neonato partito (almeno a Rutigliano), Giovanni Settanni, annuncia la prossima apertura di una sede a Rutigliano, oltre ad anticipare l’assoluta presenza di Giorgia Meloni in un evento previsto per aprile 2019. “Fratelli d’Italia è un argine”, riferendosi alle forze politiche che si coalizzano come il PD e la destra.
“In Fratelli d’Italia non si accettano minestre riscaldate“, dichiara Settanni, escludendo così chiunque abbia in precedenza appoggiato i progetti di Decaro ed Emiliano.
Durante l’incontro non è emerso il nome di un candidato sindaco. La scelta verrà presa tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre. “Ci sono attualmente 3 candidati sindaci“- riprende Demarinis riferendosi a Iaffaldano, Saffi e Damato- “chiunque voglia dialogare con noi sarà ben accetto, purché condivida il nostro programma“. La scelta di concentrarsi sul programma viene sottoscritta da Settanni che lascia intendere la scelta di un candidato come un fattore secondario e, in caso non ci sia un nome papabile, “ci sono le primarie“.
Il Programma in pillole
Il programma (per quanto anticipato durante l’incontro) sembrerebbe ricalcare fedelmente la linea intrapresa della forze di destra. Nello specifico l’attenzione alla “sicurezza” in senso lato, dai maggiori controlli nel paese fino all’attenzione alla clandestinità di cui, però, non ci sono dati su Rutigliano.
Il primo punto in programma della coalizione di centro-destra è rappresentato dall’ordinaria amministrazione, affinché tutto funzioni al meglio, evitando progetti avviati per poi essere abbandonati.

Il comunicato di Giovanni Redavid–Forza Italia
Insieme alla Lega e a Fratelli d’Italia abbiamo dato avvio ad un percorso comune per la costruzione della coalizione di centrodestra per le prossime amministrative di Rutigliano. Forza Italia aggregherà la parte moderata e liberale della nostra cittadinanza che intende contribuire al “risveglio” della politica locale lontano da accordi sotto banco, ricatti e capetti. Ci apriamo alle forze migliori della nostra città per scegliere i migliori candidati e futuri amministratori per il rilancio del nostro paese. Siamo al lavoro con gli alleati per individuare il miglior candidato senza pregiudizi e senza preclusioni ma sicuramente senza perdere tempo perché Rutigliano ha perso fin troppo tempo in personali beghe di palazzo. Noi ripartiamo dalla gente normale lontano anni luce dagli accordicchi trasformisti del PD. Giovanni Redavid Segretario Forza Italia RutiglianoFrakasso Blog – News Blog di Rutigliano