L’Isola Ecologica Mobile in Piazza Salvatore D’Acquisto. Cos’è, come funziona e quando entrerà in funzione
Non sarà sfuggita alla cittadinanza la presenza di un box in piazza Salvatore D’Acquisto, nei pressi di via Filippo Giampaolo, a Rutigliano.
Si tratta di un’isola ecologica mobile. Installata in p.zza Salvatore D’Acquisto nella prima settimana di Novembre, l’isola ecologica mobile sarebbe dovuta essere posizionata a confine tra il territorio rutiglianese e la frazione San Maderno. Scelte differenti hanno, a quanto pare, mosso il Comune di Rutigliano decidendo di posizionare il sistema di riciclaggio in questo nuovo punto.
Di cosa si tratta?
L’isola ecologica mobile è un’installazione utile alla differenziazione dei rifiuti. I cittadini potranno così recarsi, previa differenziazione in casa, verso questo deposito per gettare i propri rifiuti.
In pratica un normalissimo bidone? Dov’è la novità?
L’isola ecologica mobile emetterà Ecopunti. Ai residenti verrà distribuita una scheda magnetica da inserire al momento della differenziazione. A seconda della quantità cumulativa di rifiuti inseriti, verranno accreditati questi Ecopunti, convertibili in buoni sconto presso negozi convenzionati con l’iniziativa.
Quanto ci è costato?
L’isola ecologica mobile di P.zza Salvatore D’Acquisto fa parte di un progetto finanziato dalla Regione Puglia e realizzato completamente con fondi regionali che l’Assessorato all’Ambiente si è aggiudicato la scorsa estate.
È datato 8 agosto il documento della Regione Puglia che distribuisce circa 8 milioni di euro ai comuni del Tacco dello Stivale. Una buona fetta di tale finanziamento ( 69.938,64 euro) è stato dedicata a Rutigliano per l’installazione di un’Isola Ecologica Mobile.
Come ritirare le tessere per gli Ecopunti
Al momento è in corso la regolamentazione del servizio tramite appalto pubblico per individuare una azienda concessionaria.
Le Tessere, e con loro l’attivazione dell’Isola Ecologica Mobile, saranno disponibili in data da definirsi; non appena la burocrazia farà il suo corso.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano