Lolita Lobosco: La collana di Fisoro che sta facendo impazzire i fan
Successo televisivo del momento e splendidamente ambientato nell’area metropolitana di Bari, Le indagini di Lolita Lobosco nascondono piccoli indizi di rutiglianesità.
La serie tv di casa Rai ha superato i 7 milioni e mezzo di telespettatori in sole 4 puntate. Il soggetto nasce dalla fantasia della scrittrice molese Gabriella Genisi che ha voluto ambientare le vicende della vicequestore nei territori familiari all’autrice.

In particolar modo, fa notare il giornalista e storico Gianni Capotorto, «Ai lettori più attenti di questi bestseller non saranno di certo sfuggiti alcuni passaggi dedicati ai Fischietti di Rutigliano, come in “Mare nero” (del 2016), in cui l’avvenente poliziotta riceve in regalo per il suo compleanno un “gallo”, e in “I quattro cantoni” (del 2020), in cui Lolita disserta brevemente della Fiera dei Fischietti, seppur con qualche “licenza letteraria”».

Tra gli accessori indossati sul set dall’attrice Luisa Ranieri, il telespettatore ha certamente potuto notare una catenina dorata con un paio di labbra rosse smaltate. La collana di Lolita Bosco, ormai un oggetto-culto, ha ispirato un nuovo manufatto a quattro mani da Rutigliano. La creazione dell’artista Grazia Castiglione (Masterpiece Ceramiche d’Autore) e del maestro orafo Vincenzo Delliturri (Fisoro®) è gelosamente indossata dalla scrittrice Gabriella Genisi e, come scrive con un suo post facebook, è «Sempre più convinta che questa collana porti fortuna».
Sempre più convinta che questa collana porti fortuna 🍀💋 #collanalolita #lolitalobosco #ceramichemasterpiece
Pubblicato da Gabriella Genisi su Giovedì 25 marzo 2021
Dopo tanto ho deciso: Lolita è Gabriella. Una donna del sud, mamma, moglie, nonna, ottima cuoca e appassionata del suo lavoro. E che come Lolita è bella, ma non schiava della sua bellezza. La collana di Lolita potrebbe essere un simbolo di tutto ciò: una donna può mettere il rossetto, ma come gioiello , non x forza sulle labbra. Sensualità e femminilità coniugati con merito e autorevolezza. Le donne hanno superato gli stereotipi. Un bacio va regalato. Soprattutto a se stesse…
Post su Fisoro®
C’è un po’ di Lolita 💋in ogni donna… #collanalolita #unocentomillebaci #handmadewithlove #fisoro #Masterpiececeramichedautore
Pubblicato da fisoro su Martedì 23 marzo 2021
Gianluca Giugno Giornalista Pubblicista, classe ’93, rutiglianese e in continuo aggiornamento sul mondo della scrittura. Creatore e curatore del sito Frakasso.it.