Luoghi Comuni: il nuovo progetto per i giovani pugliesi. Avviso Pubblico
Il Comune di Rutigliano ha intenzione di avvalersi di un nuovo ed utile strumento per la realizzazione di progetti sul territorio. Si tratta dell’iniziativa “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani!”.
Il progetto sarà presentato il prossimo 26 agosto presso Palazzo San Domenico e rappresenta una ghiotta occasione per i rutiglianesi al di sotto dei 35 anni di età per realizzare un sogno nel cassetto e, contemporaneamente, aiutare il Comune di Rutigliano nella valorizzazione di immobili in disuso o sotto-valorizzati.
Si può capire meglio il progetto leggendo la nota pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Rutigliano, avviso pubblico che rimanda alla presentazione ufficiale del progetto il prossimo 26 agosto alle 18:30.
ll Comune di Rutigliano e A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) promuovono per il prossimo 26 Agosto alle ore 18.30 presso il chiostro di Palazzo San Domenico l’iniziativa “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani!”, una misura dedicata alla valorizzazione del patrimonio pubblico sottoutilizzato e all’attivazione dei giovani pugliesi.
Durante la serata l’amministrazione intende dialogare con i presenti al fine di individuare lo spazio migliore da candidare al bando regionale. Verrà inoltre presentata l’iniziativa da un rappresentata dell’agenzia ARTI.
La misura si prefigge di:
- creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio pubblico disponibile e immediatamente fruibile;
- aumentare il numero di luoghi per la creatività e l’apprendimento dedicati ai giovani pugliesi e ad iniziative di innovazione sociale;
- fornire ai Comuni e agli altri Enti pubblici uno strumento per valorizzare gli spazi sottoutilizzati e migliorare i territori;
- offrire ai giovani che vogliano mettersi alla prova opportunità di attivazione e apprendimento;
- sostenere le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore nei processi di riuso e valorizzazione degli spazi pubblici per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.
Con Determina dirigenziale n. 98 del 7/11 u.s., la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia ha approvato l’ “Avviso per manifestazione di interesse rivolto ad Enti Pubblici per la rivitalizzazione tramite co-progettazione di spazi sottoutilizzati”.
L’Avviso è disponibile sul sito luoghicomuni.regione.puglia.it e rappresenta il primo step per favorire il riuso degli spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio regionale.
La candidatura degli immobili o degli spazi fruibili, da parte degli enti pubblici dovrà essere effettuata online.
Per ciascuno spazio selezionato e inserito in piattaforma, ARTI provvederà alla pubblicazione di un successivo Avviso rivolto ad Organizzazioni giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione di iniziative di innovazione sociale finalizzate alla rivitalizzazione dello spazio stesso.
All’evento parteciperanno il Sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, l’Assessore alla Pianificazione Urbanistica e Lavori Pubblici Antonella Berardi, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Viriana Redavid e i rappresentanti di ARTI.
Si invitano le associazioni, le organizzazioni giovanili e la cittadinanza tutta a partecipare.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano