Mai Fuori Luogo: Concerto degli Offside durante la Fiera del Fischietto in Terracotta
Sicuramente uno degli eventi collaterali della Fiera del Fischietto in Terracotta più bersagliato è stato il concerto “Mai Fuori Luogo” degli Outside, supportato dall’associazione Auser di Rutigliano.
Tra i commenti della serata c’è l’accusa che il concerto sia stato, alla faccia del nome dell’evento, fuori luogo. Questa rimane un’opinione che, per quanto condivisibile o meno, resta pur sempre rispettabile.

Con questo articolo, però, cercheremo di spiegare chi sono quei ragazzi che hanno calcato il palco di Piazza XX settembre durante la data conclusiva della Fiera del Fischietto in Terracotta di Rutigliano.
Chi sono i protagonisti di Mai Fuori Luogo
Offside è un gruppo di musica Hip-Hop/Trap/Rap con brani inediti. Il loro “battesimo del fuoco” è avvenuto il 18 luglio 2018 con l’evento “UP WARD“. Il concerto estivo in Piazza Colamussi ha rappresentato un traguardo sociale di importante rilevanza in quanto attraverso la musica e la comunicazione tra i ragazzi, i residenti del Centro Storico e l’amministrazione comunale, si è raggiunto un compromesso che ha portato casi “difficili” ad essere incanalati in un processo creativo che termina con il beat di una base.

I ragazzi, non inteso solo il gruppo Offside ma un circolo più ampio tra organizzatori, grafici e sostenitori, hanno cercato di ritagliarsi uno spazio in una comunità che li etichetta spesso in maniera dispregiativa. Si esprimono con il linguaggio della strada cercando un’occasione di dialogo che, questa volta, è stata offerta dall’associazione Auser e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rutigliano.
Gli Offside è una crew formata da Domingo Cardascia, Antony Clinca, Vito Mongiello, Francesco Romanazzi, Vito Gabriele Romito, Domenico Talienti e Marco Viterbo. L’esibizione è stata seguita dal DJ set di MarcoMix.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano