“Meh! Noj-n! Ij sò d Rttgh-n”: Rutigliano e Noicattaro a I Soliti Ignoti di Amadeus
L’atavica lotta tra Rutigliano e Noicattaro esce dai confini locali per approdare in TV. Questa volta non si tratta di certo di notizie di cronaca ma di una più lieta e colorata coincidenza andata in onda il 31 ottobre su Rai1.
In una puntata de “I Soliti Ignoti”, noto show in cui i concorrenti devono indovinare la professione di 8 “ignoti”, si è verificato un incontro particolarmente divertente (almeno per i cittadini di Rutigliano e Noicattaro).
Concorrenti della puntata andata in onda il 31 ottobre sono stati Vanessa Gravina e Pietro Masotti, attori impegnati nella soap “Il Paradiso delle Signore”.
Per chi non lo sapesse, Pietro Masotti, attore della già citata soap ma anche – tra le altre performance – protagonista del film Rudy Valentino (2017) è nato e cresciuto a Rutigliano. Qui la sorpresa, quando al minuto 5:05, l’ignoto numero 2 si presenta: “Sono Marileda, ho 44 anni e vengo da Noicattaro in provincia di Bari”. La risposta dell’attore è istintiva e stupita: “Meh! Noj-n! Ij sò d Rttgh-n“.
Segue una breve spiegazione dedicata ai telespettatori sugli screzi tra nojani e rutiglianesi, e le particolarità e le differenze dei due dialetti allegate ad un aneddoto sportivo dell’attore. Amadeus, divertito dalla coincidenza, chiede ai due pugliesi di parlarsi nella lingua natia generando un siparietto prima del resto del gioco.
PUNTATA COMPLETA QUI
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano