Nasce la “Giornata dei Rotariani”: Buoni spesa per le famiglie bisognose da Rotary Terre dell’Uva
Dall’emergenza un’altra occasione per fare del bene
Il Distretto 2120 vara la “Giornata dei Rotariani”
Appuntamento il 13 giugno prossimo con iniziative diffuse sul territorio
Terminata la fase di emergenza, Puglia e Basilicata si rimettono in moto con fiducia e speranza. Il dato positivo riguarda il piano sanitario: l’emergenza pandemica non ha causato i danni ingenti e irreparabili registrati purtroppo in altre regioni; il dato negativo, sul piano economico e sociale, è comune a tutto il resto d’Italia: nuove fasce di popolazione si sono aggiunte a quelle che già versavano in situazioni di estrema difficoltà prima della crisi e adesso combattono anch’esse con lo spettro della fame e della povertà.
Anche in questa delicata e importante fase di ripartenza, così come già accaduto durante la fase “acuta” dell’emergenza, il Rotary International rimane protagonista e risponde alle crescenti richieste di aiuto con interventi diffusi e capillari messi in campo dai Club.
In Puglia e Basilicata i presidenti dei Club che danno vita al Distretto 2120 hanno proposto al Governatore Sergio Sernia l’idea di sostenere una giornata dedicata ad azioni di rilancio di una vita all’insegna della normalità.
E’ nata così “La Giornata dei Rotariani”: il 13 giugno prossimo, in contemporanea, ogni Club metterà in atto un’azione di servizio nel proprio territorio di riferimento. Nel mirino, come accennato, ci sono le famiglie in difficoltà, ma anche scuole, ospedali e altri edifici pubblici.

Nel dettaglio, il Club Rotary Rutigliano e terre dell’uva analizzando il territorio ha individuato alcune esigenze urgenti interfacciandomi con i servizi sociali dei comuni di Mola di Bari, Rutigliano, Trigiano e Noicattaro.
L’idea è’ quella di donare dei buoni-spesa del valore di 25 euro alle famiglie disagiate con gravi problemi economici con bambini in età prescolare e scolare.
Con questi buoni le famiglie potranno acquistare dei prodotti per l’igiene ed anche alimenti specifici per i propri bambini.
Giorno 13 di giugno il club consegnerà in contemporanea ai sindaci ed assistenti sociali dei quattro comuni indicati.
Questo contributo finalizzato all’aiuto concreto evidenzia come il Rotary non è rimasto insensibile di fronte a questa situazione delicata di emergenza coronavirus e ha apportato il proprio prezioso e concreto contributo al territorio e al mondo.