Noicattaro: Obbligo di mascherine come Lombardia e Toscana
Con ordinanza sindacale n°33 del 5 aprile 2020, il Sindaco di Noicattaro Raimondo innamorato ha predisposto l’obbligatorietà di utilizzo di “mascherine” (DPI, in generale) in luoghi pubblici. L’utilizzo di DPI, benché entrato a far parte della routine italiana, non costituiva obbligo, almeno fino ad oggi in cui le regioni Lombardia e Veneto ed il Comune di Noicattaro non ne hanno imposto l’utilizzo pena una multa secondo D.L n. 19/2020.

Cosa dice l’Ordinanza n°33 del 5 aprile 2020
Dalle ore 24:00 di domenica 5 aprile 2020 alle ore 00:00 di martedì 14 aprile 2020, e comunque fino alla scadenza di eventuale proroga del DPCM, a tutta la cittadinanza di indossare mascherine o altri sistemi di protezione della bocca e del naso (quali sciarpe, foulard e simili qualora non sia possibile reperirle), allorquando gli stessi cittadini accedono, negli orari di apertura, agli esercizi commerciali, farmacie, uffici pubblici, uffici postali, banche, e in ogni altro luogo chiuso in cui è previsto l’accesso generalizzato di persone, in modo da limitare la contaminazione dell’ambiente.
Tale obbligo è imposto anche agli avventori che sostano lungo gli spazi esterni antistanti i predetti luoghi, al fine di eseguire la coda per l’accesso contingentato agli stessi.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano