Opposizione scrive ad Emiliano: Usiamo l’ex Ospedale di Rutigliano
Di seguito riportiamo la nota inoltrata dai Consiglieri Comunali di opposizione Michele Maggiorano, Roberto Romagno, Donata Lamparelli e Giuseppe Rocco Poli inoltrata al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per proporre la possibilità di utilizzo dello spazio rutiglianese dell’ex Ospedale:
Pregiatissimo Presidente,
a fine novembre 2019, in qualità di consiglieri, all’opposizione del comune di Rutigliano, abbiamo richiesto un consiglio comunale monotematico, con l’invito a partecipare rivolto ai competenti referenti istituzionali di Regione ed ASL, per la discussione e adozione di ogni iniziativa volta ad un completo e razionale utilizzo dell’ex ospedale di Rutigliano, a beneficio di tutti.
La struttura, nel corso del tempo, è stata sempre sottoposta a manutenzione per garantire assistenza e servizi effettivi alla collettività, nonostante i vincoli di bilancio, le scelte politiche e le promesse non mantenute ne abbiano ridimensionato e ridotto l’utilizzo. Non abbiamo mai eretto muri e realizzato barricate o assunto posizioni politiche preconcette, demagogiche, in irragionevole opposizione perché, quanto fatto, abbiamo pensato fosse per il bene del nostro territorio.
Oggi, considerato quel che accade per l’emergenza epidemiologica da COVID – 19, che sta mettendo a dura prova altre Regioni, l’amara lezione che ci arriva dalle stesse, Le chiediamo di utilizzare la nostra struttura in modo efficace, effettivo ed utile per tutti, renderla disponibile e funzionale per l’attuale situazione straordinaria e garantire assistenza e cure per altre patologie, così come sta già accadendo nel resto d’Italia.
La utilizzi per garantire l’assistenza ordinaria e straordinaria, adesso che la storia sta misurando la nostra capacità di azione e reazione.
In tutto questo non c’è strategia, nessun calcolo, ma solo la ferrea volontà di proteggere il nostro presente e futuro e le persone che lo costituiscono, di proseguire quanto iniziato dai nostri padri, il cui fine è stato di pensare ai propri figli e nipoti.
Riteniamo che questa struttura, se ben utilizzata, sia un’opportunità per la Puglia ed i pugliesi.
Siamo chiamati a una prova difficile e non abbiamo scelta. Noi non ci sottraiamo al nostro dovere, né arretriamo dinanzi alle responsabilità che il ruolo di rappresentanti della comunità, in cui viviamo ed operiamo quotidianamente, impone.
Andrà tutto bene!
Buon lavoro.
I consiglieri comunali – Comune di Rutigliano
Michele Maggiorano
Roberto Romagno
Donata Lamparelli
Giuseppe Rocco Poli
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano