Palastruttura via Adelfia: cosa c’è da sapere prima di commentare sui social
Cavallo di battaglia da innumerevoli campagne elettorali ed obiettivo ancora irraggiungibile a Rutigliano. Si parla di Palacultura e Palasport, il primo implicato in una fitta rete di impedimenti, il secondo sulla bocca di tutti in queste ore. Questo articolo si prefigge lo scopo di fare un punto della situazione di questo secondo caso, in modo tale da poter mettere il lettore al passo con il dibattito odierno.
Un impianto sportivo polivalente in via Adelfia
Nel dicembre del 2018 il Comune di Rutigliano ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un impianto sportivo polivalente [deliberazione di G.M. n. 200 del 20/12/2018] da ubicare in via Adelfia, accanto alla “tensostruttura”. Il progetto porta la firma dell’Architetto Michele Castiglione Minischetti, per la realizzazione della maxi-struttura erano stati previsti € 2.100.000,00.
La voce “Impianto Sportivo Polivalente” era già presente nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018/2020 per un capitale previsto di
€ 1.660 000,00.

Con determinazione n. 1675 del 28.12.2018, il Responsabile Unico del Procedimento, l’Ing. Carlo Ottomano, ha emanato gara pubblica per l’affidamento dei lavori. [Dettaglio gara qui]
Interrogazioni di Antonella Berardi (PD) e dell’Associazione Rutigliano 5 stelle
In data 25 gennaio 2019, ore 15:43, la Consigliera PD Antonella Berardi ha inviato tramite PEC al Responsabile Unico il seguente messaggio:
Gentilissimo Ing. Ottomano,
in qualità di consigliere comunale le chiedo di inviarmi o comunque rendere disponibili alla consultazione gli elaborati relativi al progetto del palazzetto dello sport, sito in via Adelfia, soprattutto nella parte che concerne la rimozione/demolizione del tensostatico.
corrispondenza pec

Associazione Rutigliano 5 Stelle e il messaggio di Beppe Palmino
L’Associazione Rutigliano 5 stelle nella mattinata del 3 febbraio ha tenuto un incontro in Piazza XX Settembre durante il quale si è toccato l’argomento palacultura e altre opere pubbliche. Il giorno prima, 2 febbraio, l’associazione rappresentata da Beppe Palmino ha inoltrato una richiesta di accesso agli atti tramite PEC nella quale viene richiesto specificatamente il parere dell’Autorità di Bacino distrettuale, figura di riferimento per quanto riguarda la componente idrogeologica.
Nella mattina del 7 febbraio, il Candidato Sindaco Beppe Palmino ha spiegato l’accaduto in un video:
Manca l’approvazione dell’AdB, gara ritirata
Essendo quella di via Adelfia un’area interessata dal passaggio di un corso d’acqua episodico (artt. 6 e 10 delle NTA del P.AI. Puglia), il progetto aveva bisogno per l’approvazione del parere favorevole dell’Autorità di Bacino. Mancando questo parere (e si legge: in attesa di provvedere ad acquisire il suddetto parere), la gara per la realizzazione di un centro sportivo polifunzionale è stata ritirata con determina n°18 del 6 febbraio 2019.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano