PH8, Adotta un Ricercatore: Come supportare la ricerca in oncologia. Presentazione del progetto a Noicattaro
L’appello di PH8 è inequivocabile: adottare un ricercatore per combattere il cancro.
È questo appello a dare il nome al progetto della Onlus per il miglioramento della qualità di vita dei malati terminali, in presentazione il prossimo 18 ottobre a Noicattaro.
A partire dalle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica “G. Divittorio”, il sindaco Raimondo Innamorato taglierà il metaforico nastro con il quale partirà ufficialmente il progetto “Adotta un Ricercatore“, attraverso un evento dedicato alla città che è stato dedicato ad Ottavio Leone, già Assessore nojano portato via dal cancro circa un anno fa.

Il summit vedrà riunirsi attorno al tavolo tematico il Dott. Sabino Ciavarella il quale si soffermerà su “L’importanza della ricerca in oncologia“, cedendo poi la parola alla Dott. Antonella Daniele, biologa nutrizionista e ricercatrice presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) “Giovanni Paolo II” di Bari ed esperta nel campo di “Alimentazione e Cancro“. Conclude il dialogo Nick Difino, food performer, autore e divulgatore della cultura alimentare, dopo essersi ammalato di linfoma nel 2014. Dall’esperienza della malattia ha fondato la Onlus PH8 portando avanti progetti volti al miglioramento della qualità della vita dei malati oncologici. La Onlus PH8 ha recentemente veicolato una donazione di 2mila euro provenienti da impegni di “APOC” e “Donne dell’Ortofrutta” in favore della ricerca delle Dott.sse Antonella Daniele e Carla Minoia. Sulla stessa scia, Nick Difino, a nome di PH8, spiegherà come poter aiutare i giovani ricercatori nell’attività di ricerca attraverso la presentazione ufficiale del progetto “Adotta un ricercatore“.
Al termine della conferenza verrà trasmesso il film “Alla Salute”, docu-film che vede protagonista Nick Difino durante la malattia. Diretto da Brunella Filì, “Alla Salute” ha vinto il Biografilm 2018 (premio della critica e premio del pubblico), Human Rights Award al festival di Orvieto e Top Film nella sezione Made in Italy al HOTDOCS di Toronto. Attualmente “Alla Salute” è in palinsesto su Laeffe (canale 135 di Sky).
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano