Rotary Terre dell’Uva: Presentazione del libro “Puglia-Viaggio nel colore” di Enrica Simonetti
GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2019
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
«PUGLIA – VIAGGIO NEL COLORE»
di ENRICA SIMONETTI
Museo del Fischietto – Ore 20.30
Blu cielo, verde Murgia, bianco calce, rosso fuoco: quattro itinerari cromatici per riscoprire la Puglia con uno sguardo inedito.
Sarà presentato Giovedì 20 Giugno, alle ore 20.30, nella Sala Conferenze del Museo del Fischietto a Palazzo San Domenico, con ingresso libero, il libro«Puglia viaggio nel colore» di Enrica Simonetti, giornalista e caposervizio delle pagine di Cultura e Spettacoli della «Gazzetta del Mezzogiorno».
L’evento è promosso dal Rotary club di Rutigliano in collaborazione con la libreria Barcadoro e il patrocinio del Comune.
Con l’autrice interverrà anche l’autore delle splendide immagini che corredano il libro, pubblicato da Adda nella collana «Civiltà e culture del Mezzogiorno», il fotografo Nicola Amato; l’incontro sarò introdotto dalla presidente del Rotary, Isabella Rubino.
INGRESSO LIBERO.
Bookshop a cura della Libreria Barcadoro di Giambattista Creatore
L’ autore ed il libro:
Enrica Simonetti, cura le pagine di cultura e spettacoli per La Gazzetta del Mezzogiorno. Appassionata di storia del mare, ha compiuto uno studio-reportage sui fari italiani, dal quale sono nati tre libri, tutti pubblicati da Laterza (“Lampi e Splendori”, “Fari d’Italia”, “Luci sull’Adriatico). Inoltre ha scritto il libro “Morire come schiavi”, uscito da Imprimatur nel 2016, un’inchiesta giornalistica nel mondo del caporalato.
Blu cielo, verde Murgia, bianco calce, rosso fuoco: chi apre questo libro deve essere pronto a compiere un viaggio nel colore. Quattro itinerari, seguendo le tinte di una Puglia da conoscere, illuminata dallo splendore di un castello, dalla meraviglia di un affresco rupestre e della semplicità di un campo di papaveri o di una “gita” al faro. Isole e scogli deserti, spiagge rinomate, cammini tra i boschi e nel candore dei centri storici, entrando in masserie e cattedrali, girando tra torri costiere e antichi teatri. Nel “disordine” della bellezza regna la perfezione di un Sud che non è un marchio da esportare, ma una meta interiore, una ricerca infinita del Mezzogiorno che è in noi.
Evento organizzato e a cura del Rotary Club “Rutigliano e Terre dell’Uva”, in collaborazione con la Libreria Barcadoro e con il patrocinio gratuito del comune di Rutigliano.
