Rutigliano: Nuovi 2 positivi e primi dettagli sulla ‘Fase 2’
Nuovi Positivi
Altri due casi positivi a Rutigliano comunicati dal Sindaco Giuseppe Valenzano durante la diretta Facebook del 29 aprile 2020 sulla sua pagina ufficiale. Si tratta, come espresso dal Sindaco, di due familiari di un precedente caso positivo. Il contagio è avvenuto in circostanze che non permettevano misure di distanziamento ulteriori. I due nuovi casi positivi, asintomatici, si trovano in isolamento domiciliare già da 10 giorni.
Nei primi minuti della sua diretta, il Sindaco Valenzano ha aggiornato la cittadinanza riguardo le novità sul mercato settimanale.
Altri temi trattati:
Cimitero Comunale
Il cimitero sarà aperto dal lunedì al sabato ad ingressi separati (ingresso ed uscita ben distinte) dalle 08:30-12:30 e dalle 16:00-18:00. L’ingresso sarà limitato a due persone con obbligo di DPI. Queste disposizioni verranno discusse domani mattina dal C.O.C. Il pagamento del secondo canone semestrale per le luci votive rimandato al 31 maggio 2020.
DPCM 26 aprile 2020: Focus su Rutigliano
Verrà proposta al C.O.C da parte del primo cittadino la chiusura di aree verdi tra le quali Villa Comunale, Parco Urbano di via Conversano e Pineta (le aree attrezzate per bambini chiuse secondo DPCM), perché in passato hanno costituito fonte di aggregazione.
Spostamenti
Il DPCM consente spostamenti solo per comprovate esigenze lavorative e motivi di salute. Si considerano necessari incontrare i congiunti è possibile spostarsi in un comune limitrofo rispettando il divieto di assembramento ed il distanziamento ed utilizzando i DPI.
“non ci si può spostare per fare una passeggiata al mare ma solo per i motivi anzidetti“
Come annunciato dal Presidente della Regione Michele Emiliano, è possibile recarsi presso la seconda casa unicamente per lavori di manutenzione per garantire la messa in sicurezza della proprietà.
Per i ‘fuori regione’ è possibile rientrare presso il proprio domicilio purché venga segnalata la propria presenza alle autorità sanitaria e osservi la quarantena fiduciaria per 14 giorni, come disposto dal Governatore Regione Puglia Michele Emiliano
Attività Sportiva
Non è consentito svolgere attività ludica e sportiva all’aperto ma è consentito svolgere attività sportiva/motoria individuale, o con accompagnatore in caso di minori e disabilità, purché venga osservata la distanzia di sicurezza.
Messe e Cerimonie Funebri
Fino al 17 maggio le celebrazioni eucaristiche verranno svolte “a porte chiuse” e in diretta social. I funerali potrebbero essere svolti in spazi aperti, la cosa verrà proposta dal Sindaco Giuseppe Valenzano prossimamente.
Attività di vendita al dettaglio
Rimane in vigore l’ordinanze che permettono la riapertura di esercizi commerciali di vendita al dettaglio fino al 3 maggio 2020.
Attività di ristorazione
Consentita l’attività ristorazione con vendita a domicilio e con asporto con divieto di consumazione all’interno e in prossimità del locale. Verrà emessa ordinanza specifica per questo tema.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano