Rutigliano Runners: come un gruppo di amici diventa società sportiva
Rutigliano Runners nasce il 31 marzo del 2016 , giorno in cui Loiotine Stefania, considerata l’indisponibilità della palestra, decide in alternativa di correre dal parco di via Conversano fino alla chiesetta della Madonna della Stella, venne contattata da Carmela Anelli e così si aggregò. Da quel giorno non si sono più separate, anzi si sono aggiunte sempre più persone dando vita al primo movimento running del paese (la rivista on line “all RUNNING” definì il gruppo “RUNNING CREW” nel 2016)…
I primi tempi non è stato facile correre per le vie urbane e non del paese, lo stupore della gente era enorme, adesso si passa quasi inosservati, questo grazie anche al fatto che le persone che si dedicano alla running e walking sono aumentate a dismisura, a proposito vorrei sottolineare che sottoporsi ad un controllo medico prima di iniziare un attività cosi impegnativa è da considerarsi obbligatorio.

In questo momento storico (2016/2017) Rutigliano Runners è un solido gruppo di amici che si divertono correndo aumentando di numero volta in volta che percorrono le vie del paese, spronando giovani e meno giovani all’attività sportiva.
A settembre 2016 arriva la prima partecipazione ad una gara vera e propria anche se non competitiva, la Grapes Run a Rutigliano, il gruppo tutto compatto si iscrive, e sempre insieme inizia e termina la gara dei 10 km, una delle più belle sensazioni provate.

Oramai ci conoscono tutti, in paese e anche nell’hinterland si inizia a parlare del gruppo dei Runners di Rutigliano, e qui che scatta la voglia di fare ancora di più, creare un logo , un segno di riconoscimento, e fu creata una maglia identificativa del gruppo con un pupazzetto che corre sorridendo e bisogna ringraziare l’azienda agroalimentare “Verna Countryfarm” di Antonello Verna, che dapprima e in solitaria sposo’ il progetto finanziando la fornitura di maglie per tutto il gruppo, da allora fino ad oggi si è occupato di fornirci l’abbigliamento necessario.

La prima apparizione del gruppo R.R con casacca identificativa ci riporta all’edizione della prima Corrifenice di Casamassima. Da allora il gruppo ha partecipato a molte gare: Deejay Ten, Vivicita, Birratone, Corsamare, Corrifenice, Triggiano in corsa, Giro degli archi, e cosi via riscontrando entusiasmo e riconoscimenti.

Agosto 2018, si vuole fare ancora di più, si vuole dare la possibilità di partecipare alle competizioni come atleti competitivi e così , e’ stato creato una affiliazione a un ente di promozione sportiva ACSI del Coni, abbiamo creato un direttivo. E’ nato RutiglianoRunners , quale società sportiva affiliata ACSI/CONI.
Rutigliano Runners conta 36 tesserati, muniti di certificato medico per l’attività atletica leggera agonistica.
Ultima partecipazione a una gara agonistica domenica 31 marzo 2019, giorno del terzo anniversario e come regalo e’ arrivato un grande 2° posto per categoria sf 35 dell’atleta Valenzano Alessandra…

Dopo tre anni dalla nascita RutiglianoRunners e’ da considerarsi un grande gruppo di amici con la passione della corsa.
Vorrei solo aggiungere che chi vuole può contattarci , tramite la pagina Rutigliano Runners su Facebook
ACSI Rutigliano Runners
Il segretario Vito Defilippis 3899350819 ( per ulteriori informazioni)