Rutigliano torna “Città che Legge”: il riconoscimento aiuterà la promozione letteraria fino al 2021
Arriva nel primo pomeriggio di un caldissimo venerdì 3 luglio la notizia che i lettori rutiglianesi stavano aspettando da molto tempo: Rutigliano torna ad essere “Città che Legge”.
Il CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) ha pubblicato l’elenco dei Comuni che da questo momento potranno fregiarsi del titolo di promozione culturale.
Leggiamo dal sito istituzionale CEPELL:
Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di Città che legge l’Amministrazione comunale che si impegni a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica di “Città che legge” si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

La qualifica di “Città che Legge” è stata persa da Rutigliano negli scorsi anni quando, la lista dei Comuni per il biennio 2018/2019, rivelava l’assenza di Rutigliano. Il paese da oggi rientra in un circuito virtuoso di promozione della lettura con la possibilità, dunque, di accesso a bandi e finanziamenti dedicati. Al titolo si unisce l’attività del “Patto per la Lettura“, altra iniziativa CEPELL volta ad unire associazioni e privati impegnati nella promozione culturale dialogando con le amministrazioni locali e coordinando il lavoro collettivamente.
“Ci siamo impegnati fin dai primi giorni del nostro mandato per promuovere la lettura sotto tutte le sue forme, attivando una sinergia virtuosissima con tutte le realtà locali che hanno aderito anche al nostro Patto per la Lettura“, racconta in un post Facebook l’Assessore alla Cultura Viriana Redavid;
“A loro va il mio più sentito ringraziamento per il lavoro instancabile di costante promozione culturale sotto tutte le varie forme e secondo la vocazione di ogni realtà. Grazie a voi tutto questo è stato possibile…adesso, però,ci aspetta un lavoro ancora più intenso per essere all’altezza di questo riconoscimento!“
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano