SP 84: Primo lotto pronto, traffico deviato su area del Comune di Rutigliano
Nuovi e attesi sviluppi riguardo i lavori che vedono coinvolta la SP 84, strada di collegamento tra Adelfia e Rutigliano. Il tratto di strada extraurbano è stato (ed è ancora) oggetto di lavori di manutenzione e miglioramento della carreggiata ad opera della Città Metropolitana di Bari.

L’ordinanza dell’ex Provincia di Bari datata 18 giugno 2018 ha introdotto i lavori di miglioramento dello snodo alla periferia di Rutigliano. I lavori hanno avuto inizio il 20 giugno e ad oggi, circa 9 mesi dopo, i lavori sembrano essere arrivati ad una conclusione seppur non definitiva.
Lo apprendiamo attraverso i profili social di Giuseppe Valenzano (Assessore della Città Metropolitana) e Roberto Romagno (Sindaco di Rutigliano):

I lavori
Il tratto interessato dai lavori stradali partiva dal km 6+100 circa (intersezione con S. P. 94) ed il km 7+450 circa (intersezione con viabilità comunale c/o Divella). Un chilometro di cantiere a cielo aperto che trova oggi risoluzione in attesa del secondo lotto di lavori per la realizzazione del quale è stato predisposto un’apposita bretella di collegamento, rendendo superflua ai rutiglianesi e a tutti i viaggiatori la deviazione sul pericoloso tratto di SP 94 che collega Noicattaro a Casamassima in incrocio con la 84.
Due rotatorie sono state costruite in corrispondenza di altrettanti snodi: la prima si trova all’ingresso della Zona Industriale grazie alla quale sarà possibile intraprendere lo svincolo per aggirare il prossimo cantiere; la seconda rotonda nelle vicinanze di Terminal Puglia. La carreggiata, inoltre, è stata ampliata di 1 metro circa.
SP84: La nuova deviazione
Per aggirare il prossimo lotto interessato da lavori stradali, è stata predisposta una via secondaria grazie alla collaborazione della Città Metropolitana di Bari con il Comune di Rutigliano. Il sodalizio è indispensabile in quanto il tratto supplente si trova in territorio comunale della Città dell’Uva. Gli automobilisti potranno così, imboccando la rotatoria di nuova costruzione, deviare in zona industriale sfruttando un varco che riuscirà a defluire il traffico direttamente a ridosso dell’incrocio con la SP 94, aggirando del tutto il prossimo cantiere.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano