Stupendo Irrinunciabile, letture e omaggi musicali per il 25 Aprile

“Stupendo ed irrinunciabile come un 25 aprile” è la citazione del brano “Khmer rossa” del gruppo cult emiliano Offlagadiscopax che fa da titolo a questa iniziativa del 25 Aprile, un data storica fondamentale per la nascita della nostra Repubblica e della nostra Costituzione. Il riscatto della nostra Patria ha come simbolo questa data, che piaccia o meno. Il riscatto di chi ha lottato dall’interno attraverso una lotta intellettuale e militare (in aggiunta all’intervento Alleato) per l’idea di una nuova Italia. Non possiamo non avere memoria di “leggi razziali, di italiani mandati al macello, sangue del nostro sangue, nervi dei nostri nervi” (G.L. Ferretti “Guardali negli Occhi”). Da troppe parti, purtroppo, si leggono cose un po’ bruttine su questa festa italiana. E noi siamo qui a ricordarla e a celebrarla con letture e brani musicali.
Dalle ore 19 di domani sintonizzatevi sulla pagina di Frakasso Blog. Daranno il loro contributo: Carlo Picca con una lettura da Antonio Gramsci, Pasquale Martino con Italo Calvino, Francesco Romito con Giacomo Ulivi, Gaetano Sanitate (me medesimo) con Giovanni Lindo Ferretti, Vanni La Guardia con Erri De Luca, CITT (il collettivo transfemminista rutiglianese) con Bert D’Arragon e Gianni Capotorto che ci racconterà di due personaggi della Rutigliano antifascista. La parte musicale è affidata a Gianmarco Tinelli (Santamuerte) con una bella e intensa cover di “Bella Ciao”, Andrea Antelmi (giovane chitarrista nojano) con la cover “La loro libertà” dei Kina e la stupenda reinterpretazione de “La 124” di Enzo Del Re fatta dai Beati.
Assieme a Frakasso Blog, collaborano all’ideazione di questo evento OMMP e ROOM 70018. L’ideazione della locandina è di Giuseppe Petruzzi.
Buon 25 Aprile.
Dottore magistrale in economia e management, assistente applicativo e fiscale aziendale, tantissimi concerti in giro per l’Europa sul groppone, co-fondatore di Nojarella e Indiepercui 103.