Torna lo SBAM! Il 27 luglio Basket, Arte e Musica a Rutigliano
Molto più di uno sport, molto più di un canestro ed una palla, molto più di una semplice passione: il 27 luglio, a Rutigliano, si SBAMMA!

Con un video promozionale firmato Sasha Mannish, è stato introdotto il terzo capitolo degli appuntamenti targati SBAM. Lo SBAM Vol.3 si svolgerà il 27 Luglio 2019 presso i play-ground di via Filippo Giampaolo e sembra riservare molte sorprese rispetto le passate due edizioni.
Cos’è SBAM
Lo SBAM (Street Basket Authentic Minors), è un evento sportivo dedicato al Basket. Nasce lo scorso anno grazie voglia e dalla passione di ragazzi (tutti made Olympia Rutigliano) con l’idea di riproporre la formula 3vs3, raccogliendo l’eredità seminata dagli Speed Challenge organizzati sempre dall’Olympia Rutigliano.
La seconda edizione (lo scorso 28 luglio) ha riscosso da subito un gran successo, raccogliendo circa 70 atleti e una trentina di partecipanti tra artisti di strada e spettatori di tutte le età.
Non solo Basket
Il mondo SBAM non si limita al solo torneo 3vs3. Durante l’evento del 27 luglio, durante gli eventi sportivi, il pubblico potrà svagarsi tra artisti di strada in corso d’opera, musica live offerta da Room 70018 e tanto divertimento.
L’intento degli organizzatori è quello di rendere più underground ed attraente possibile.
L’evento avrà inizio alle ore 18 e si svolgerà nell’arco dell’intera serata. Ogni squadra e artista all’atto dell’iscrizione riceverà una canotta SBAM e altri gadget come braccialetto SBAM e cibarie. La squadra vincente riceverà oltre la coppa anche un buono cena. Ci saranno altri premi in palio: La squadra più minors, vincitore del contest di 3 punti, vincitore contest street art.

SBAM DUNK CONTEST
- I partecipanti alla gara saranno di un numero variabile (al massimo tre saranno iscritti di diritto vincendo il contest indetto dallo SBAM e gli altri si potranno iscrivere il giorno stesso, se i potenziali iscritti saranno più di 8 l’organizzazione deciderà chi far partecipare alla gara
- L’iscrizione è gratuita
- Ogni partecipante ha a disposizione 2 minuti per eseguire una schiacciata valida ovvero: quando si effettua un canestro tenendo la palla con una o due mani e scagliandola dall’alto verso il basso nel ferro.
- Ogni schiacciata sarà valutata da esperti che terranno in conto l’idea, l’esecuzione e la bellezza della schiacciata.
- Se durante i 2 minuti il partecipante non è riuscito ha effettuare una schiacciata riceverà comunque un voto da parte dei giudici che giudicheranno solo l’inventiva e l’idea della schiacciata. Ovviamente il voto sarà più basso
- I tre giocatori che riceveranno i voti più alti, giocheranno la finale con una nuova schiacciata

SBAM SKILL CHALLANGE
Quest’anno si aggiunge alle spettacolari esibizioni agonistiche di SBAM lo Skill Challenge; una gara a suon di schiacciate spettacolari dove la tecnica e la fantasia la faranno da padroni incontrastati.
- Un giocatore per ogni squadra può partecipare gratuitamente al contest
- il percorso prevede diverse stazioni da completare nel minor tempo possibile o comunque entro 60 secondi
- Sarà un torneo a scontri diretti dove il più veloce dei due sfidanti avanzerà al turno successivo, si continuerà a scontri diretti fino a quando non verrà decretato il campione
- Le stazioni del percorso sono:
1. Partenza effettuando 4 giri intorno al pallon
2. Slalom in palleggi
3. Tiro da sott
4. Passaggio del pallone nel cerchi
5. Tiro da 3
Gli organizzatori: il Team SBAM
SBAM è stato organizzato da: Angelo Masotti, Maurizio Dell’Edera, Ermenegildo Avella, Nicola Signorile, Pierpaolo Dell’Edera, Luca Palumbo, Massimo Dell’Edera, Filippo Berardi e Pierantonio Laricchia.
Un ringraziamento speciale a chi ha reso possibile tutto questo affiancando il team di organizzatori, in particolar modo a Sasha Mannish ed al Comune di Rutigliano che ha esteso allo SBAM il suo patrocinio per la realizzazione dell’evento.

Come iscriversi
Le iscrizioni saranno aperte dalla creazione dell’evento su pagina Facebook. Ci si potrà iscrivere anche tramite Facebook S B A M Vol.3 o contattando uno degli organizzatori.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano