Trasporti: Dalla Regione arriva finanziamento per 2 sottopassaggi a Rutigliano
Una novità per la ferrovia rutiglianese è stata annunciata alle 14:43 dall’Assessore Regionale pugliese ai Trasporti Giovanni Giannini. Con un post Facebook si apprende del lavoro della Giunta Regionale che ha portato allo stanziamento di fondi per l’interramento di passaggi a livello nell’area urbana di Castellana Grotte, Conversano, Rutigliano e Galatina.
Gli interventi prevedono “a Rutigliano la soppressione di tre passaggi a livello mediante la realizzazione di 2 sottovia in prossimità della stazione e della relativa viabilità di collegamento (valore 8,1 milioni di euro)“.
Le operazioni saranno frutto di finanziamenti regionali in risposta a progetti presentati da Ferrovie del Sud Est. Si parla di proposte del valore complessivo di 35,1 milioni di euro di cui 20 milioni di immediata disponibilità tramite il Patto per lo sviluppo della Regione Puglia e i rimanenti 15,1 milioni “potranno trovare copertura nel corso della prossima programmazione 2021-2027, secondo modalità ivi definite“.
Entusiasti l’Assessore all’urbanistica del Comune di Rutigliano Antonella Berardi che, nella sua risposta social, rimanda ad un momento più opportuno le spiegazioni tecniche (“Parleremo insieme del progetto, per ora godiamoci questa notizia che Rutigliano aspettava da troppi anni“); come anche il Sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano che pubblica sulla sua pagina: “I passaggi a livello sono sempre stati un grande problema per la viabilità e la sicurezza stradale di Rutigliano. Fin dall’inizio del nostro mandato risolvere questa grana è stato uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati.“
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano