Una Mano per l’Ambiente: Cittadini e Associazioni ripuliscono via vecchia per Noicattaro dai rifiuti
Nella giornata di ieri cittadini e associazioni si sono dati appuntamento nella via vecchia per Noicattaro per la prima tappa del progetto “Una Mano per l’Ambiente”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Rutigliano e dall’Assessorato all’ambiente, prevede la creazione di una mappatura dei siti urbani ed extra-urbani colpiti dall’abbandono dei rifiuti al fine di elaborare una strategia condivisa in grado di sensibilizzare e promuovere, in maniera continuativa, un coinvolgimento attivo della cittadinanza.

«Il successo di questa prima tappa ci ha confermato l’esigenza di portare avanti questa battaglia in maniera collettiva», ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Valenzano, «perché il rispetto dell’ambiente non è soltanto frutto di atti amministrativi, ha bisogno del pieno coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini rutiglianesi che non hanno fatto mancare il proprio supporto».
A rafforzare questo messaggio, le parole dell’Assessore all’Ambiente Tonio Romito: «L’impegno dell’amministrazione sarà quello di monitorare e intervenire prontamente, mettendo a disposizione della cittadinanza tutti gli strumenti per poter incidere in maniera capillare su tutto il territorio comunale, in modo da promuovere presidi territoriali che non lascino spazio d’azione a chi inquina».

L’iniziativa ha riscosso molto successo anche sui social, un fattore fondamentale per poter ampliare il gruppo di cittadini coinvolti e amplificare la campagna di sensibilizzazione che verrà messa in campo. Le operazioni di pulizia hanno coinvolto direttamente, oltre alla ditta Gassi e alla ditta Vivai Gino Calisi, diverse associazioni del territorio che hanno coordinato i lavori di pulizia.

Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano