Vaccini, ASL sceglie Hub a Mola di Bari. Valenzano: Pretenderò vaccini anche a Rutigliano
Rutigliano non potrà avere sul territorio un Hub vaccinale. Questa la situazione in base alle disposizioni della ASL di Bari che vorrebbe un punto vaccinale ogni 65mila abitanti. I cittadini rutiglianesi in attesa di vaccino dovranno recarsi presso la vicina Mola di Bari per l’iniezione.
Si dice contrariato il Sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano che, con una comunicazione social si unisce alla protesta degli altri sindaci dell’Area Metropolitana di Bari.
La situazione contingente creerebbe quelli che la stampa ha già rinominato “turisti del vaccino” ovvero cittadini costretti a spostarsi in altri comuni per le cure mediche preventive al Covid.
Il primo cittadino di Rutigliano afferma di essersi messo a disposizione della direzione strategica ASL dal primo momento nell’individuazione della soluzione più congeniale. L’opzione avvallata dal dott. Valenzano prevedeva la creazione di un hub locale presso la palestra dell’IISS “Alpi Montale” (presso la palestra dell’ex ITC) da allestire con l’aiuto della Protezione Civile.
La decisione dell’ASL è stata appresa dal Sindaco lunedì 29 marzo «senza una minima comunicazione da parte della ASL» chiedendo spiegazioni: «perché se abbiamo i medici di famiglia disponibili a vaccinare sul territorio (in ossequio ad accordo regionale e sentiti loro), abbiamo una struttura che può permettere fattivamente la possibilità di fare i vaccini, ampia e confortevole, non è possibile avere un centro qui, come in altri comuni che sono stati penalizzati?».
La vicenda non si conclude qui. Il Sindaco Valenzano informa, sempre nella comunicazione Facebook, di essere entrato in contatto il 31 marzo con la Direzione Generale ASL alla quale «ho ribadito con fermezza la volontà della nostra comunità, assieme ai medici e ai volontari, ad ospitare un centro vaccinale».
Per tale motivo è stato fatto partire un censimento dei lavoratori del settore sanitario (medici ed infermieri) di Rutigliano. Questi potranno segnalare la propria disponibilità volontaria inviando una mail a sindaco@comune.rutigliano.ba.it . «Pretenderò che i vaccini arrivino anche a Rutigliano, come in tutti gli altri comuni».
Rutigliano deve poter vaccinare i suoi abitanti. Distribuire gli hub vaccinali ogni 65.000 abitanti è una decisione che…
Pubblicato da Giuseppe Valenzano su Giovedì 1 aprile 2021
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano